La ricetta della torta di mele facile

ricetta-torta-di-mele-facile

Siamo sempre alla ricerca di una ricetta perfetta, facilissima, della torta di mele, e oggi ve ne presento una versione davvero semplice, con ingredienti facili da reperire e pochi passaggi.

La torta di mele resterà succosa e friabile in cima, genuina come una torta di mele classica, proprio come la torta della nonna: ho voluto proprio inserire una ricetta che fosse davvero facile, anche per chi ha poco tempo per cucinare, e allo stesso tempo non vuole comprare merendine confezionate, ma offrire ai bambini delle merende genuine preparate con ingredienti di qualità, magari biologici.

In questo caso, visto la semplicità della ricetta, gli ingredienti potrebbero davvero fare la differenza, quindi sceglieteli bene, e con gusto.

Ingredienti: 
200 grammi di farina bianca biologica
120 grammi di zucchero
100 grammi di burro fuso (60 secondi nel microonde con funzione defrost)
1 uovo biologico grande
mezzo cucchiaino di sale
un cucchiaio di cannella in polvere finissima
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
il succo di mezzo limone
la buccia grattugiata di un limone biologico
4 cucchiai di latte
4-5 mele dolci (golden o pink lady)

Preparazione:  
In un robot da cucina, miscelate insieme tutti gli ingredienti (lo avevo detto che era facilissimo, no?) e fate leggermente montare l’impasto, ma senza renderlo troppo arioso. Se l’impasto risulta troppo denso, aggiungete ancora un paio di cucchiai di latte.

Nel frattempo sbucciate e tagliate  le mele a fettine non troppo sottili.

Versate l’impasto in una teglia imburrata abbastanza capiente (l’impasto non deve arrivare al bordo della tortiera, perché la torta gonfierà in forno), disponete le mele nell’impasto, premendole leggermente con le dita e lasciandole affondare leggermente.

Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 40-45 minuti, verificando la cottura con uno spiedino di legno.

Se la torta dovesse risultare troppo dorata durante la cottura, prima di cuocere all’interno, potete usare un piccolo trucchetto: coprite la teglia con un foglio di carta di alluminio da cucina, continuate la cottura, e togliete l’alluminio solo 5 minuti prima di spegnere il forno, quando dovrete far dorare la superficie della torta.

Se non amate la cannella, provate a sostituirla con cacao amaro in polvere, ma in questo caso utilizzate succo e buccia di arancia, e non il limone.