Crostata alla crema di limone

Questa tortina mi ricorda l’estate, io la propongo per i compleanni di questo ultimo mese, a cavallo tra settembre ed ottobre quando ancora sogniamo la stagione estiva appena passata e siamo nostalgici del profumo di agrumi.

Per i più piccini possiamo sostituire il succo di limone con quello di arancia o mandarino per una carica di vitamina C.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta frolla, 5 limoni, 100 grammi di burro, 150 grammi di zucchero, 3 uova, zucchero a velo per decorare.

Srotolate la pasta frolla e foderate una teglia di 22 cm, ponete sopra un foglio di carta forno riempendolo di fagioli secchi; infornate a 180° per 15 minuti. Grattate la buccia di 2 limoni e spremeteli tutti tenendone da parte il succo. Sciogliete il burro a fuoco basso e lasciate raffreddare.

Montate le uova con lo zucchero, unte il burro, il succo e la scorza dei limoni. Versate il composto ottenuto nella pasta cotta nel forno, spolverizzate di zucchero a velo e rimettete in forno per 15 minuti. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente a poi adagiate in frigorifero per almeno 2 ore.

Pubblicato da Elisa: Zucchero & Non…