Come decorare una torta con le bandierine

decorazione-torta-compleanno-bandierine

Avete mai pensato di decorare una torta di compleanno con delle mini ghirlande a forma di bandierine?

La prima soluzione è applicare delle bandierine commestibili, proprio come in foto, sulla torta stessa: per esempio con il fondente di zucchero o di cioccolato, o in marzapane.

La seconda soluzione è utilizzare un po’ di manualità per creare delle decorazioni di carta o di stoffa che abbelliscano tutto il vassoio: la torta non si rovina affatto, ma viene presentata in modo grazioso e innovativo, e questo ci permette anche di offrire una torta più sana e con meno coloranti, perché le decorazioni sono all’esterno della torta, e non al suo interno.

Il concetto è semplice: si crea la ghirlanda di bandierine, legata su un cordino o un nastrino, e la si fissa alla torta con due spiedini di legno lunghi, o due bastoncini per torte che si trovano nei negozi di dolciumi e materiali di pasticceria.

Noi abbiamo cercato per voi quattro ispirazioni, con altrettante tecniche diverse per realizzare queste decorazioni: cliccando sui rispettivi link troverete le foto, i tutorial e le spiegazioni per realizzare da soli queste bandierine.

decorare una torta con le bandierine

01. Le bandierine realizzate con gli acquerelli: Una tecnica davvero molto semplice, ma molto creativa. Utilizzando degli stencil basterà appoggiare le lettere del nome dell’invitato su fogli adatti alla pittura con acquerelli, e poi dipingere con i colori. Una volta asciutta la pittura, si tolgono gli stencil e si ottiene una scritta bianca su sfondo colorato, che può essere appesa a una mini ghirlanda direttamente poggiata sulla torta di compleanno.

02. Le mini bandierine di carta: In tema un po’ marinaresco, si possono stampare, ritagliare e creare delle mini ghirlande con delle bandierine di carta colorata triangolari: si stampa un rombo di carta colorata, lo si ripiega intorno a un cordino da pasticceria, e poi lo si lega ai bastoncini di legno alle due estremità. Seguendo il link, potrete anche scaricare le bandierine già pronte, in varie combinazioni di colore: rosa, verde… e azzurre come in foto.

03. Le bandierine a forma di cravatta: Originalissime, perfette se stiamo festeggiando la festa del papà o il compleanno del nonno, si possono stampare già pronte direttamente dal sito che vi ho linkato. Basta ritagliarle, fissarle sul cordino e infilzare gli stecchini di legno direttamente sulla torta.

04. Le bandierine marine fissate al vassoio: Se non amate l’idea di bucherellare la torta con gli spiedini di legno, o avete una torta già molto elaborata e ricca, potete optare per questa soluzione davvero incredibile. basta presentare la torta su un vassoio di legno a cui avrete praticato dei piccolissimi fori. In questi fori potete inserire i bastoncini di legno che sostengono le mini bandierine, e a questo punto creare un gioco di ghirlande, anche creando più decorazioni, e seguendo una linea a zig zag.

1 commento su “Come decorare una torta con le bandierine”

I commenti sono chiusi.