Menu festa in giardino

menu festa in giardino

Tante idee menu per un buffet all’aperto, ma questa volta dedicate ai grandi: una bella festa in giardino con gli amici di sempre, del buonissimo vino, pochi bambini intorno, tantissime candele e magari anche una partita a carte o a Carcassonne.

Ecco quindi un menu chic, elegante e di un certo spessore per una festa in giardino da trascorrere in serenità con gli amici, facendo una splendida figura.

menu-picnic-idee

01. Insalata in barattolo: conservate sempre i barattoli dove vengono cotte le salse o le verdure sottolio. In questo caso, ben lavati, servono per servire una squisita insalata di cavolo viola, carote a julienne e cipollotti. Il condimento, a base di aceto di mele e olio, viene messo sul fondo del barattolo, e in cima vengono poggiate le verdure crude. Al momento dell’assaggio, basterà agitare il barattolo (chiuso con il suo tappo) per mescolare il tutto e condire la propria insalata mono porzione.

02. Torta salata ai pomodori: una base di pasta brisee o pasta sfoglia bucherellata con una forchetta, e poi condita con pomodorini tagliati a metà, olio, sale, origano, basilico e le spezie che desiderate. Piacerà a tutti, e non basterà mai.

03. Le polpette di quinoa: sanissime, vegetariane, gustose ma soprattutto leggerissime. Preparate con quinoa bollita, carote sminuzzate, erbe aromatiche, sale, e un pochino di farina per legare. Provate a cospargerle di semi vari (per esempio sesamo e semi di papavero) e cuocetele in forno. Per farle più gustose, ovviamente potete friggerle in olio profondo.

menu-picnic-idee-chic

01. Patatine di barbabietola: incredibili, ma vere, e sanissime. Basta tagliare finissime le fette di barbabietola precotta, condirle leggermente con olio e sale, metterle in forno a farle arrostire. Saranno croccantissime e buonissime, soprattutto se le salate bene e magari aggiungete un po’ di paprika dolce.

02. La torta salata con il brie: un bel pezzo di brie messo a sciogliere in una quiche creata con la pasta sfoglia o la pasta brisee e arricchita con panna, salmone affumicato ed erbette varie. Buonissima calda, quando si scioglie, ma perfetta anche da fredda, messa nel cestino da picnic, e da mangiare con le mani, fetta per fetta.

03. Insalata di patate: patate novelle lavate benissimo e tagliate a metà, cotte in forno con la buccia. Diventano perfette in un’insalata con un condimento di senape ed erbette fresche.

1 commento su “Menu festa in giardino”

  1. mia cara non c’è nulla che non gusterei al tuo banchetto… cosa scelgo per prima cosa? le polpette di quinoa mi intrigano moltissimo!

    grazie per tutte queste idee !

    un bacio
    Pippi

I commenti sono chiusi.