La ricetta delle crepes

ricetta-delle-crepes

Le crepes sono un dolce facile, gustoso e di rapida preparazione con una chiara origine francese. Le più famose sono infatti le Crepes suzette, preparate con arancia e Grand Marnier.

Oggi vi racconto la ricetta base delle crepes, che poi potrete condire in molti modi: con le marmellate, con la Nutella, semplicemente con zucchero a velo e scaglie di cioccolata, o anche in versione salata con carni e verdure, se decidete di omettere lo zucchero dalla ricetta.

Si tratta infatti proprio di una ricetta base da elaborare a piacimento.

Ingredienti:
un uovo intero grande biologico
un tuorlo d’uovo biologico
100 grammi di farina bianca
un cucchiaio di zucchero semolato
un bicchiere e mezzo di latte parzialmente scremato

Preparazione:
Mettete la farina in una ciotola alta e versatevi sopra il latte, molto lentamente,  mescolando bene con una frusta, in modo da non formare grumi. Aggiungete le uova e lo zucchero (oppure un pizzico di sale, se state preparando crepes salate) e continuate a mescolare bene, in modo da ottenere un impasto molto fluido e senza grumi.

Fate riposare il liquido in frigorifero, in un contenitore ermetico, per almeno un’ora.

Preparate una padella bassa antiaderente ungendola con una noce di burro. Versate l’impasto con un mestolo, fate ruotare la padella calda e cercate di far allargare l’impasto lungo tutta la circonferenza della padella, in modo da ottenere una crepes rotonda, uniforme e piuttosto bassa, quasi trasparente.

Lasciate cuocere un minuto, poi girate la crepe sull’altro lato e proseguite la cottura, terminando tutto l’impasto che avete preparato.

Con questa ricetta dovreste ottenere circa 4 crepes grandi, o 6 crepes piccole.
Farcitele a piacere, purché restino calde e siano appena fatte.

2 commenti su “La ricetta delle crepes”

  1. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
    mi fa venire in mente un periodo della mia vita in cui abitavo a conegliano… in una casa di una signora e ospitava vari ragazzi tra le quali io che ero la per un corso! e una di queste ragazze le faceva ogni tanto! un vero confort food

I commenti sono chiusi.