La ricetta del plum cake

ricetta plum cake

Il plum cake è un dolce semplice e delizioso di origine inglese, perfetto per la colazione o la merenda, soprattutto per l’inzuppo: pensate per esempio ad una festa di compleanno in stile inglese, con the e pasticcini, e tanti tramezzini salati per compensare la dolcezza del plum cake.

Io oggi vi propongo la ricetta base del plum cake, che voi potete arricchire con uvette, mirtilli secchi, frutta fresca, cioccolato in polvere o in scaglie, mandorle o altra frutta secca. Insomma: una ricetta base da modificare a piacere in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze.

In questo caso, calcolate l’aggiunta di circa 250gr di frutta secca, oppure un cucchiaio di cacao amaro.

Ingredienti:
350gr di farina bianca (oppure 300gr di farina bianca e 50gr di farina integrale)
180gr di burro a temperatura ambiente
180gr di zucchero semolato
4 uova intere biologiche
1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Preparazione:
Nel robot da cucina, montate il burro e lo zucchero finché si trasformano in una crema bella spumosa e soffice. Aggiungete un uovo alla volta e continuate a montare, poi aggiungete la farina miscelata al lievito e fate mescolare bene gli ingredienti.

Imburrate uno stampo rettangolare da plumcake, versate l’impasto e cuocete in forno caldo ad una temperatura di 180 gradi per circa 45 minuti, controllando la cottura con uno spiedino di legno.

Un piccolo trucchetto: se aggiungete frutta fresca o uvetta o mirtilli disidratati, versateli nell’impasto già disposto dentro la teglia, ma avendo l’accortezza di infarinarli prima di aggiungerli alla torta. La farina infatti impedisce alla frutta di depositarsi tutta sul fondo dello stampo, e quindi arricchisce il dolce facendolo risultare più omogeneo nella sua farcitura.

4 commenti su “La ricetta del plum cake”

  1. Invitante! Mi piace il plum cake, è una coccola tra le più coccole che io conosca. Io amo farlo anche con le mele grattuggiate che non si vedono ma danno un tocco in più.
    Da provare senza dubbio la tua ricetta, grazie.
    Roberta

I commenti sono chiusi.