Menu Ferragosto

menu ferragosto

Che siate andati in vacanza o siate rimasti a casa, potete comunque organizzare un bel menu di ferragosto per passare un 15 di Agosto in compagnia di bambini e amici, organizzando anche un buffet fantasioso, che non necessariamente deve prevedere la solita grigliata di carne.

Per prima cosa, una ricetta buona e freschissima da servire come primo piatto o piatto principale: colorata, aromatica, da mangiare in abbondanza. Si trata del tabulè, l’insalata di couscous marocchina a base di verdure, che vedete anche in foto.

Ingredienti:
couscous precotto
acqua calda e sale
olio extravergine di oliva
pomodorini
sedano
cetrioli
peperone giallo
basilico, menta freschi

Preparazione:
Fate cuocere il couscous immergendolo nell’acqua calda salata, fatelo asciugare molto bene e poi conditelo con olio abbondante. tagliate i cetrioli, il peperone giallo e il sedano a pezzetti piccolissimi, tagliate i pomodorini a metà, e aggiungete tutte le verdure al couscous. Terminate con abbondante trito di menta e basilico freschi, aggiungete altro olio se necessario, e lasciate riposare per almeno un’ora, in modo che il couscous si insaporisca bene.

menu-grigliata

Volete invece organizzare una bella grigliata? Potete seguire il nostro menu grigliata con tanti piatti buoni e facili da cucinare, oppure organizzare un picnic con grigliata, seguendo le indicazioni dei nostri piatti e soprattutto le ricette delle nostre salse preferite. Le trovate tutte seguendo i link indicati.