Torte e dolci a tema Olimpiadi

biscotti-giochi-olimpici

Le Olimpiadi di Londra 2012 sono iniziate, e noi possiamo festeggiare i nostri beniamini con delle torte e dei dolcetti fatti in casa, che piaceranno ai bambini (ma anche ai grandi) e che, con qualche trucchetto che vi indicheremo in questo post, possono essere preparati anche con pochissimo sforzo e poca spesa.

Innanzi tutto i biscotti a forma di anelli olimpici, decorati con gli zuccherini colorati. Basta fare una pasta frolla o acquistarne una pronta, e attaccare gli zuccherini colorati utilizzando pochissima glassa.

Le altre idee per i dolci delle Olimpiadi

idee-dolci-olimpiadi-bambini

01. I muffin con i cerchi olimpici: cucinate dei semplicissimi muffin e create un topping semplice con la glassa al burro, oppure utilizzate una miscela per torte già pronte, che si inforna direttamente. In questo modo accorcerete i tempi di realizzazione e sporcherete meno la cucina. Per realizzare i cerchi olimpici, utilizzate della pasta di zucchero colorata o del marshmallow fondant o del marzapane colorato, da ritagliare a forma di piccoli cerchi. Se non avete il tempo di preparare il fondente di zucchero, potete utilizzare gli smarties: mettete gli smarties colorati sui muffin, utilizzando i colori dei cerchi olimpici, ovvero rosso, nero, verde, giallo e blu.

02. Le medaglie olimpiche realizzate con i biscotti: scegliete dei biscotti Oreo o dei Ringo di colore bianco, apriteli leggermente senza romperli e infilatevi dentro le due estremità di una liquirizia rossa lunga e piatta. Si tratta di una merenda facilissima da preparare, e molto economica. Se non trovate le liquirizie, provate a cercare le caramelle colorate: esistono dei ‘rotolini’ di caramella di colore arcobaleno, cosparsi di zuccherini frizzanti, che costano molto poco e faranno piacere ai bambini;

03. La torta a forma di cerchi olimpici: in questo caso realizzata al gusto di cioccolato e cocco, ma può essere semplificata. Potete preparare un pan di spagna normalissimo (oppure acquistarlo pronto), farcirlo con una crema chantilly con gocce di cioccolato, e poi rivestirlo di glassa al cioccolato lavorata a specchio. Con le penne alimentari in gel, disegnate i cerchi olimpici, aiutandovi con un coppapasta per segnare leggermente la forma dei cerchi sulla glassa ancora morbida. Per ritagliare il pan di spagna nella misura giusta, utilizzate un pezzo di carta da forno: tracciatevi sopra il vostro disegno, e poi usatelo per seguirne i contorni mentre incidete la torta.

04. Le medaglie olimpiche realizzate con le mini pie: prepariamo una buona pasta frolla o acquistiamola pronta. Tagliamo tanti dischetti in numero pari, accoppiamoli due a due, farcendoli con la nutella. Alla fine basta cuocere le mini pie in forno, e decorarle sempre con le caramelle alla frutta.

1 commento su “Torte e dolci a tema Olimpiadi”

  1. Ciao!
    io per i miei bimbi la scorsa settimana ho preparato una torta con bricioline di oro/argento alimentare..con panna e nutella e foglia d’oro.
    io consiglio a tutti di provare a decorare le torte con questa modalità, molto più rapida del cake design!

I commenti sono chiusi.