Tartufo al cioccolato

 

Quando si parla di compleanno, si pensa subito alle enormi torte decorate con tanta panna. Con le giornate calde ormai arrivate ovunque, un dolce fresco e ciò che ci vuole.

Oggi vi presento il tartufo al doppio cioccolato, gustosissimo, ideale per una merenda di metà pomeriggio, prima di far proseguire i giochi dei bambini. Ma potrete anche proporlo ai genitori che accompagnano i bambini alla festa, magari affogato al caffè o al Grand Marnier.

La meringa italiana, potrete prepararla anche un giorno prima e conservarla nel congelatore, organizzandosi diventa un dessert da preparare in anticipo senza troppo stress. 😉

Tartufo al doppio cioccolato

Ingredienti

Per la meringa italiana

3 albumi
100 ml acqua per lo sciroppo
200 gr zucchero a velo

Per il semifreddo al cioccolato

30 gr di cacao in polvere
150 gr di meringa italiana
50 gr di crema pasticcera
285 gr di panna fresca

Per il semifreddo al cioccolato bianco

25 gr di crema pasticcera
125 gr di panna fresca
80 gr di meringa italiana
50 gr di cioccolato bianco con nocciole intere

Per la finitura:

80 gr di zucchero semolato
80 gr di cacao amaro in polvere

Preparazione

Montate gli albumi a neve fermissima, quando lo sciroppo di zucchero è già sul fuoco, montando lentamente.

Preparate uno sciroppo con lo zucchero a velo e l’acqua, fatelo sciogliere sul fuoco portando a ebollizione per circa 2 o 3 minuti.

Versare lo sciroppo a filo negli albumi montati a neve, continuando a sbattere il composto e facendo attenzione che lo sciroppo non tocchi mai le lame dello sbattitore altrimenti, si solidifica, Fate montare finché il composto si stabilizzi, mettete in frigo.

Mescolate insieme la crema pasticcera e il cacao setacciato, amalgamate molto bene facendo sciogliere tutti i grumi.

Aggiungetevi la meringa italiana mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto e poi aggiungete la panna semi montata. Lo stesso fate con il semifreddo al cioccolato bianco aggiungendo il cioccolato bianco fuso al microonde invece del cacao in polvere.

Aiutandovi con una sac à poche riempite uno stampo di silicone con monoporzioni semisferiche, aggiungete prima il semifreddo al cioccolato, con un cucchiaio distribuite bene il composto facendo un po’ di spazio al centro e riempitelo con il semifreddo al cioccolato bianco, chiudendo per bene fino al livello e mettete in congelatore, per almeno mezza giornata.

Spolverizzate con la miscela di cacao e zucchero, e aspettate che si ammorbidiscano un po’ prima di servirli.

A cura di Alessandra, Mamma Papera