Focaccia genovese

 

Una buonissima focaccia, morbida e croccante allo stesso tempo, amata da grandi e piccini, che può essere accompagnate da affettati, verdure grigliate o semplicemente essere mangiata così, nella sua semplicità.

Cosa c’è di meglio per compleanno al parco o in giardino? Per i bambini può essere uno spuntino salato, un preludio in attesa della torta. Potrete mettere a tavola la focaccia tagliata a quadretti così i piccoli potranno prenderli in mano facilmente.

Si prepara con poca fatica e con pochi ingredienti, basta organizzare i tempi e il gioco è fatto!

 

Focaccia genovese

 

Ingredienti:

Per l’impasto

500 gr farina
300 ml d’acqua tiepida
4 cucchiai di olio evo
15 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale fino
1 rametto di rosmarino

Per condire

olio evo
sale grosso
Acqua

 

Preparazione:

In una ciotola mettete tutta la farina e fateci un buco al centro.

Versatevi tutti gli ingredienti, amalgamate il tutto e impastate energicamente l’impasto per una decina di minuti, fino a quando diventerà liscio ed elastico e non vi si attaccherà più sulle mani.

Formate una palla, battetela più volte sul piano di lavoro e mettete l’impasto in una ciotola. Nella parte superiore fate una croce con il coltello, e mettete a lievitare nel forno spento fino al raddoppio (un paio di ore circa).

Riprendete l’impasto, sgonfiatelo delicatamente, stendete la pasta con le mani unte all’interno della teglia ricoperta con carta forno leggermente oleata.

Affondate le dita su tutta la pasta con delicatezza per lasciare il segno, bagnate con poca acqua e spalmatela con le mani, mettete un po’ di olio e anche questo stendetelo con le mani.

Spolverate con sale grosso quanto basta, in base alle vostre abitudini. Accendete il forno a 220° a fate lievitare ancora per 30 minuti la focaccia.

Passati i 30 minuti, infornate per circa 20/25 minuti, ma basatevi sul vostro forno, quindi fate attenzione, quando la focaccia avrà preso un bel colore dorato è pronta.

Segnalo che le quantità di acqua sono indicative, regolatevi considerando la farina che utilizzate, quindi inseritela pian piano.

 

A cura di Alessandra di Mamma Papera