Cupcakes per buffet compleanno

buffet-dolce-compleanno

Ai nostri tempi, le feste di compleanno si facevano secondo uno standard: il buffet salato fatto da mamma, i giochi da fare tutti insieme, il momento in cui scartare i regali e la torta di compleanno, quella classica. La tipica torta degli Anni 80-90: pan di spagna farcito di crema chantilly e copertura di panna. Il massimo della vita era l’ostia stampata con la figura di un personaggio dei cartoni animati, o le roselline da mangiare, che regolarmente poi i bambini finiscono per contendersi.

Oggi, grazie soprattutto al web e alla possibilità di sbirciare cosa combinano le mamme negli altri paesi del mondo, sopratttto nei paesi anglosassoni, abbiamo ereditato tante buone varietà di torte, dolci e dolcetti, che abbiamo iniziato ad offrire anche noi ai nostri piccoli (e grandi) ospiti.

Per esempio i cake pops, di cui abbiamo parlato spesso su questo blog: palline di torta decorate con glassa di cioccolato e zuccherini. Ma anche le torte a più piani, o le torte arcobaleno!

Un’altra cosa che nei compleanni dei bambini ha sempre successo sono i muffin e i cupcakes. Si tratta di tortine mono dose (in effetti molto pratiche!), che spesso vengono decorate con glasse e coperture varie.

Cucpakes compleanno

Anche questa è una ricetta semplice, veloce e di grande effetto. Se poi volete davvero stupire guardate un po’ questi esempi di decorazioni che ci ha scovato Sara di Mammachetesta.

cupcakes per bambini

01. Cupcakes Faces | 02. msthomasteahouse.com | 03. Cupcake World | 04. Elmo’s Cupcake

Le ispirazioni sono diverse, e di ogni tipo: per esempio ispirati ai cartoni animati, o ai manga e personaggi giapponesi. Ma anche decorati con glassa di zucchero nel modo più tradizionale, magari per un battesimo o una comunione, dove un po’ di rigore e di formalità sono sempre richiesti, soprattutto se abbiamo invitato anche i parenti più ‘criticoni’.

I cupcakes sono comodi perché essendo mono porzione, evitano anche gli sprechi. I cupcakes avanzati possono essere infatti conservati in un sacchetto per alimenti o, ancora meglio, in una scatola di latta, e poi consumati nel giro di qualche giorno. Molto più resistenti della classica torta alla panna!

4 commenti su “Cupcakes per buffet compleanno”

I commenti sono chiusi.