Pic-nic party: idee per un pic-nic al coperto

Non vi  è mai capitato di dover rinunciare ad una scampagnata in montagna per colpa del mal tempo improvviso?
Ci si organizza giorni prima per poter arrivare al fatidico giorno con tutti i piatti pronti: frittate, torte rustiche, carne da fare alla brace, frutta e dolci… ma se poi alzandosi la mattina si scorpre che fuori c’è il temporale?

Non perdetevi d’animo… il pic nic si farà, ma al coperto!

Per prima cosa potete pensare di preparare le vostre portate sempre in porzioni mondose, così che gli ospiti (bambini e adulti) hanno la possibilità di prendere la loro pietanza senza problemi.

Anche i piatti e le posate dovranno essere preparate in anticipo, tutto monoporzione. Comprate piatti di carta, bicchieri, forchette e rafia tutto in toni del verde. Preparate un kit composto da un piatto piano, un tovagliolo e appoggiato su quest’ultimo la forchetta (oppure cucchiaio e coltello se dovessero servire), chiudete il kit con rafia facendo un fiocco sulla parte alta (come vedete nella prima foto).

Qualche idea per il menù, senza essere precisi nelle dosi visto che dipende sempre dal numero di ospiti che avrete.

Preparate come antipasti torte rustiche da tagliare in quadratini oppure a spicchi: le più semplici e veloci sono di solito quelle con le verdure, oppure patate e salumi.

Preparazione delle torte rustiche:

In entrambi  i casi lessate le verdure ( potete usare patate, broccoli, spinaci, bietole, eccecc) e conditeli con uovo, parmigiano grattugiato, aggiungete poi a piacere salumi e formaggi. Usate la pasta sfoglia ( preparata da voi o già pronta) stendetela in un tegame adatto al forno, bucherellate la pasta e farcite con il ripieno. Potete optare per chiudere l’impasto con altra pasta sfoglia, fare delle strisce come nelle crostate oppure dargli una forma di strudel. Cuocete in forno per 30 minuti a circa 180°.

Per quanto riguarda i primi potete optare per un piatto vegetariano : Farro con verdure croccanti

Ricetta per il farro con verdure croccanti:

Ingredienti

Farro
Verdure (melanzane, peperoni, zucchine )
olio, aglio, sale , pepe.

Preparazione

Lavate le verdure e tagliatele a listarelle. Per prima cosa soffriggete l’aglio in abbonante olio, aggiungete i peperoni, dopo 5 minuti le melanzane e per ultimo (dopo 10 minuti) le zucchine. Fate cuocere le verdure fin quando non saranno croccanti, insaporite con sale e pepe.
Lessate il farro e conditelo con le verdure cotte. Una volta freddo potete riporlo in confezioni chiuse monoporzioni.

oppure dei tringoli di riso al forno


Ricetta dei triangoli di riso
:

Ingredienti:

riso
passata di pomodoro
parmigiano reggiano
uova
pane grattuggiato
aglio, olio, sale, pepe

Preparazione:

Preparate un sughetto semplice, soffriggendo un aglio in poco olio e poi aggiungendo passata di pomodoro salate e portate a cottura.
Lessate il riso (per risotti) e conditelo con il sugo semplice, aggiungete uova, parmigiano reggiano, pan grattato e condite con sale e pepe. Amalgamate per bene gli ingredienti, dovrete ottenere un impasto sodo. Foderate uno stampo con dell’ olio e pangrattato e versate il composto da cuocere in forno per 30/40 minuti a 180°, sfornatelo e fatelo raffreddare. Quando sarà freddo tagliatelo a spicchi e chiudetelo con carta da forno in pratiche bustine da scartare.
Potete usare anche dei pirottini argentati e creare delle monopozioni di riso a forma di tortina.

Oltre alla classica carne da barbeque potete preparavi in anticipo delle polpette in bianco da riscaldare poi in forno prima di portarle a tavola.
Se ci sono bambini un ‘ottima soluzione sono dei panini con frittatine con verdure, se di stagioni ancora meglio. In questo periodo il meglio che potete trovare sono gli asparagi.

Per dolcino, vi consiglio di preparare muffins al cioccolato, oppure muffins con la frutta (banane, mele, frutti rossi) ma sempre dolcini o tortine monodose: comodi da mangiare e soprattutto da trasportare.
Potete optare anche per le classiche crostate o anche crostatine in porzioni più piccole, che piacciono sempre ai bambini.

Non dovranno mancare giochi e divertimenti vari, anche se al chiuso un pic nic è sempre un momento di gioia collettiva

A cura di Cappuccino e Cornetto

2 commenti su “Pic-nic party: idee per un pic-nic al coperto”

  1. In quel caso è stato tutto “causato” dalla pioggia, e un pic nic all’aria aperta si è trasformato con un picnic al chiuso! Però l’idea infatti era proprio quella di organizzare una festa in tema VERDE per un festeggiamento!^_^ le più apprezzate sono state difatti le monoporzioni facilmente mangiabili senza sporcarsi troppo.

I commenti sono chiusi.