Torta Lilla con interno a sopresa

Ecco una torta che stupirà i piccoli ospiti alla festa di compleanno della vostra bambina! La torta è pensata con i colori adatti ad una ragazzina (viola, lilla, rosa) ma cambiando le tonalità possono adattarsi tranquillamente al compleanno di un maschietto.

La particolarità è tutta all’interno della torta: tagliando la fetta si scoprirà l’interno multicolor, una sorta di torta scacchiera ma piena di vivaci colori. La difficoltà sta nel disporre i diversi strati di impasto colorati nelle teglie prima della cottura: potete usare  un apposito kit per torte a scacchiera, oppure tre diverse sac a poche con all’interno i tre impasti di colori diversi inserendoli nelle teglie alternandoli.

 

Torta Lilla

Ingredienti

per le 3 basi di torta ( 18/20 cm di diametro)

  • 400 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 6 uova
  • 4 cucchiai di latte
  • 320 g di burro
  • 320 g di zucchero semolato
  • coloranti alimentari viola e rosa

per la farcitura:

  • 500 ml di panna fresca
  • 250 g di mascarpone
  • colorante alimentare viola

per la bagna al limoncello

  • sciroppo di zucchero: 100 g di zucchero con 100 ml di acqua
  • limoncello a piacere

Preparazione

In un bicchiere mettete i liquidi: uova e latte; in una ciotolina lavorate lo zucchero e il burro fino ad ottenere una crema morbida e spumosa.
Aggiungete alla crema di burro, il latte con le uova e gradatamente la farina setacciata con il lievito. Otterrete un impasto molto sodo.
Pesate l’impasto e dividetelo in 3 ciotole. In due ciotole aggiungete i coloranti (viola e rosa- nel caso fosse per una festa di machietti usate azzurro e verde), la terza ciotola lasciatela color naturale della torta.
Una volta preparati i 3 impasti colorati, se usate gli appositi stampi , versateli alternandoli in modo da avere i tre colori in posizioni diverse in ogni stampo come vedete in foto.
Se invece non avete il kit, prendete 3 sac a poche e riempiteli con i 3 impasti diversi (viola, rosa e chiameremo giallo quello dell’impasto originale). A questo punto versate l’impasto dalla sac a poche in ogni teglia alternado i colori in questo modo partendo dall’esterno della teglia all’interno:

  • teglia 1) viola,giallo, rosa
  • teglia 2)giallo, rosa, viola
  • teglia 3)rosa, viola, giallo
Infornate a 160° per circa 30-35 minuti
Sfornate, lasciate raffreddare e togliete la parte superiore e laterale alla torte (conservate però gli scarti che vi serviranno come decorazione finale)
Preparate la farcia: montate a neve ben ferma la panna con il colorante scelto per l’esterno, con le fruste lavorate il mascarpone con lo zucchero,mescolate i due impasti amalgamandoli per bene.
Per montare il dolce basterà bagnare ogni parte con lo sciroppo al limoncello (bollite acqua e zucchero e aggiungete il limoncello a piacere, io ne ho messo mezzo bicchiere), farcire con la crema al mascarpone e poi continuare così fino all’ultimo strato.
Coprite tutta la torta con la farcia , sbriciolate gli scarti di pan di spagna e posizionateli sulla torta; infine con una bocchetta a stella fate dei piccoli fiorellini intorno alla torta sulla parte superiore e inferiore.
Per quanto riguarda la bagna al limoncello, potete sostituire ques’ultimo con altri liquori più adatti ai bambini, ricordandovi però che devono essere assolutamente incolore, altrimenti rischiate che il liquido colorato (come alchermes, nesquik, o altri) possa attraversare gli strati e al taglio non vedreste più l’effetto multicolor della torta che è poi quello che cattura di più.
E’ una torta in apparenza complicata, ma in realtà non lo è, capito il meccanismo degli strati alternati potete usare la vostra fantasia e crearne di tantissimi tipi, con farciture diverse e con decorazioni esterne ancora più golose.
.

2 commenti su “Torta Lilla con interno a sopresa”

I commenti sono chiusi.