La crema al burro

crema-al-burro-muffin-cupcake-topper

Ricetta indispensabile per chi cucina i cupcakes o si occupa di decorazione di dolci e dolcetti: la crema al burro è il topping più conosciuto tra tutti, e si utilizza per decorare, ricoprire, abbellire ed addolcire appunto le piccole tortine da mangiare nelle feste di compleanno o nelle merende per bambini.

Esistono molte ricette di crema al burro, che si possono variare ed arricchire a seconda dei gusti personali.

Ecco la nostra ricetta:
250gr di burro non salato a temperatura ambiente
480gr di zucchero a velo finissimo
4 cucchiaini di latte o di panna per dolci fresca

Preparazione: lavoriamo il burro con lo sbattitore elettrico o con il robot da cucina con l’attrezzo per montare, finché non diventa bianchissimo. A questo punto aggiungiamo circa metà della quantità di zucchero a velo prevista, montiamo bene, aggiungiamo il latte (o la panna) e terminiamo con lo zucchero a velo.

Per aromatizzare o colorare, alla fine della preparazione possiamo utilizzare aromi naturali come vaniglia, essenza di rosa o di viola, ma anche cacao in polvere (circa 60 grammi) e scorze di limone o arancia. In commercio esistono tanti coloranti artificiali, che vengono venduti in fialette liquide (ne bastano poche gocce) o in pasta o in polvere. Se preferite coloranti naturali, utilizzate ciò che fornisce la natura: purea di fragole, mirtilli, barbabietola, curcuma, zafferano… tra fiori, frutti e spezie c’è l’imbarazzo della scelta.

Potete anche dimezzare le dosi: per esempio per 10-12 mini cupcakes è assolutamente sufficiente utilizzare solo 125gr di burro, dimezzando anche gli altri ingredienti.

11 commenti su “La crema al burro”

  1. pic-nic party al bosco,la crema al burro per decorare cupcake tiene visto che non posso metterle in frigo?per quante ore?

I commenti sono chiusi.