Torta tiramisù

E oggi MammaPapera ci presenta un ‘evergreen’ ovvero la torta tiramisù che può sembrare difficile da realizzare… ma se seguirete le indicazioni di Alessandra scoprirete che è possibile realizzarla e la potrete personalizzare con decorazioni e ovviamente tanto – ma tanto – cioccolato! 🙂

Buon lavoro e buona scorpacciata!
(Barbara G.)

Ingredienti:

Per la crema tiramisù
175 gr di tuorli
340 gr di zucchero
100 gr di acqua
1 bacca di vaniglia bourbon
500 gr di panna montata
500 gr di mascarpone
1 pan di spagna da 26 cm

Per la copertura al cioccolato
500 gr di cioccolato al latte da copertura
250 gr di burro non salato
125 ml di panna fresca da montare
400 gr di bagna al caffè corretto con borschi san Marzano (leggermente zuccherata)

per decorare
cioccolatini


Preparazione:

Preparate uno sciroppo facendo bollire l’acqua con lo zucchero, mescolando con una paletta di legno e non di metallo.

Montate le uova con i pistilli di vaniglia e aggiungetevi lo sciroppo di zucchero (ancora bollente), a filo continuando a montare fino a che il composto non si sarà raffreddato.

Aggiungete poco per volta il mascarpone, e con una spatola aggiungete la panna montata mescolando dal basso verso l’alto, però ricordandosi di miscelare gradatamente il composto di crema al mascarpone alla panna(prima un po’ di mascarpone e un po’ di panna, poi questo l’aggiungete alla panna e infine, gradatamente il mascarpone a questo composto).

Affettate a tre il vostro pan di spagna e assemblate la torta, in questo modo: strato di pan di spagna, bagnate aiutandovi con un pennello, abbondante strato di crema, e continuate fino a completare tutti gli strati.

Mettete la torta a riposare in freezer per almeno una mezza giornata, con un dolce congelato si riesce a lavorare molto meglio.

Fate bollire la panna e versatela sul cioccolato spezzettato e il burro tagliato a cubetti, mescolate velocemente con una paletta di legno finche non sarà diventato liscio e cremoso, fate intiepidire, mettete la torta sulla griglia (mi raccomando congelata), ricoprite con il cioccolato e decorate con i cioccolatini. Aspettate che si raffreddi e addensi.

 

Mamma Papera’s blog