Torta al Ciccolato senza latte

La torta al cioccolato è uno di quei dolci adattabili anche a chi come me è intollerante al lattosio; non dimentichiamo che purtroppo attualmente sono sempre più diffuse le varie intolleranze alimentari che colpiscono anche i più piccolini, e proprio per loro… e per me 🙂 lascio questa ricetta.

A volte non ci pensiamo ma è difficile anche per noi adulti resistere alle tentazioni che troviamo nelle tavole imbandite a festa mordendoci la lingua perché non possiamo mangiare questo o quello… quindi bisogna ingegnarsi per capire come evitare di escludere qualcuno dei nostri ospiti dal banchetto.

Ingredienti:

200 gr di cioccolato fondente
160 gr di zucchero a velo
120 gr di margarina
nr. 4 uova

Preparazione

Su un tagliere fate a pezzetti il cioccolato e mettetelo in un pentolino con la margarina, facendo sciogliere il tutto a fuoco basso, mescolando di frequente. Lasciare raffreddare.
Preriscaldare il forno a 180°.
Dividete i tuorli dagli albumi; unite ai tuorli lo zucchero a velo e montateli fino ad ottenere un composto cremoso, poi incorporate il composto di cioccolato e margarina.
Foderate il fondo di uno stampo da ciambella con carta forno ed ungete con margarina il bordo laterale, spargendovi poi un velo di farina.
Montate a neve ben ferma gli albumi ed incorporate all’impasto precedente mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto e poi versate nello stampo.
Infornate per 30 minuti.
Spolverizzate di zucchero a velo.

 

Elisa

www.zuccheroenon.blogspot.com

1 commento su “Torta al Ciccolato senza latte”

I commenti sono chiusi.