Tartine buffet al bacon

tartine-buffet-bacon

Vi piacciono le tartine come idea per organizzare un buffet di compleanno, o per organizzare un buffet caldo per gli amici? Ecco un’idea semplice e veloce per allestire un bellissimo piatto da menu che piacerà sia ai grandi che ai bambini.

La ricetta è estremamente semplice e versatile, e si presta anche a tante variazioni, che potete sempre arricchire scaricando i Ricettari gratuiti con le ricette dei Buffet salati di compleanno.

Tartine al bacon con formaggio filante
pane casereccio a fettine sottili
bacon o speck
nozzarella sgocciolata oppure formaggio filante (tipo galbanino o scamorza non affumicata)
qb Pancetta Affumicata O Bacon

Tagliate il pane a fette non troppo spesse e grigliatelo al forno o nel tostapane finché non sarà bello croccante, ma attenzione a non bruciarlo. Asciugate bene la mozzarella e tagliatela a fettine molto sottili, adagiandole sul pane. In alternativa, potete scegliere un altro formaggio filante molto meno acquoso, come il Galbanino o anche della scamorza bianca non affumicata. Completate con fettine di bacon o di speck. Fate grigliare in forno per pochi minuti: giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.
Servite le tartine ancora calde, completandole con un tocco da chef: del basilico fresco, o anche una spolverata di semi di sesamo (se i bimbi non ne sono allergici!).