La ricetta dei cupcakes

Dolci ideali per gusto, fantasia, porzione e colori: i Cupcake!

Anche in Italia si sta espandendo la moda di questi coloratissimi muffin ripieni e  gustosi, per questo mi sembrava un’idea carina esordire in questa rubrica del blog  proponendoli per le feste dei compleanni, colorati per i più piccini, sofisticati per le  fanciulle e stracolmi di crema per i più golosi.

Oggi vi lascio la ricetta per questi cupcake fondenti al cioccolato, speciali soprattutto verso l’orario della merenda  con un delizioso tè caldo per coccolarci in questi giorni, anche come merenda da proporre agli  invitati.

La ricetta dei cupcakes al cioccolato

INGREDIENTI PER 10 PERSONE
150 gr di farina 00
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
70 gr di burro
80 gr di cioccolato fondente
4 cucchiai di panna
200 gr di zucchero di canna
2 uova
70 gr di gocce di cioccolato

PER GUARNIRE
60 gr di cioccolato fondente
60 gr di crema cioccolato al latte.

Scaldate il forno a 170° ed inserite i pirottini di carta all’interno dello stampo per muffin. Fondete il cioccolato con la panna a bagnomaria, mescolando di frequente per evitare che il composto di attacchi sul fondo del pentolino. Lasciate raffreddare. Setacciate la farina, il cacao, il lievito ed il sale. Sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro al quale aggiungere le uova. Unite tutti gli altri ingredienti precedentemente setacciati, il cioccolato fuso con la panna e le gocce di cioccolato, mescolando con un cucchiaio. Versate il composto negli stampini, riempendoli solo fino a metà pirottino. Infornate per 25 minuti e poi lasciateli raffreddare.

Per la guarnizione, fate fondere la cioccolata fondente, sempre a bagnomaria come prima, spalmate sulla superficie uno strato di crema al cioccolato al latte e poi formate delle righe parallele e trasversali con quello fondente, aiutandovi con un cucchiaino da caffè.

Ricetta a cura di Elisa: www.zuccheroenon.blogspot.com 

5 commenti su “La ricetta dei cupcakes”

I commenti sono chiusi.