La ricetta delle Chiacchiere di Carnevale

ricetta-chiacchiere-carnevale

Le chiacchiere di Carnevale sono un piatto tradizionale da assaporare in queste settimane di festeggiamento. Non sono difficili da realizzare, e non sono per forza fritte: io le cucino anche al forno con ottimi risultati. L’importante è riuscire a stenderle bene, molto sottilmente, per ottenere un risultato gradevole, soffice e croccante allo stesso tempo, friabile.

Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili: 350gr di farina, 40gr di zucchero bianco, 80gr di burro morbido, 2 uova intere, 2 cucchiai di grappa o anche di rum, 1 bustina di vanillina.

Preparazione: mixare nel robot da cucina tutti gli ingredienti in modo veloce e semplice, e poi versare l’impasto sul tavolo da lavoro per terminare la lavorazione con le mani. Stendere l’impasto in modo molto sottile con il mattarello o la macchina per tirare la sfoglia. Con una rotella, tagliare dei rettangoli di impasto di medie dimensioni e inciderli al centro con la stessa rotella. A questo punto, inserire un’estremità della chicchiera dentro il taglio centrale, in modo che si formi una sorta di nodo (passaggio non obbligatorio, soprattutto se si cuociono le chiacchiere in forno).

Per la cottura in forno: stendere le chiacchiere su una teglia da forno ricoperta di carta oleata e cuocere circa 15 minuti a 180°, fino a doratura. Togliere dal forno e cospargere con zucchero a velo.
Per la frittura: far scaldare abbondante olio di arachidi in un pentolino dai bordi alti e cuocere le chiacchiere due alla volta (per evitare che si attacchino tra loro). Scolare con un mestolo forato, disporre su carta assorbente da cucina per eliminare l’eccesso di unto, cospargere di zucchero a velo.

2 commenti su “La ricetta delle Chiacchiere di Carnevale”

I commenti sono chiusi.