Buffet con la macchina del pane

plum-cake-salato

Aiutino dalla regia! Se state preparando un buffet per molti ospiti, e avete bisogno dell’aiutino da casa, allora niente di meglio che azionare la macchina del pane per realizzare uno splendido plum cake salato da servire a fette, tiepido, accompagnato con affettati misti e formaggi.

La ricetta, tratta da Cucina Moderna del 2009 e presente sul sito di Donna Moderna, si presta benissimo ad essere realizzata con la macchina del pane, se non avete tempo o voglia di impastare a mano!

Ingredienti: 200ml di latte, 4 uova, una pera, 250 g di farina, 1 bustina di lievito per torte salate, 200gr di emmenthal, sale e zucchero.
Per adattare la ricetta alla macchina del pane, fate così: mescolate il latte con le uova sbattute e inseriteli nella mdp. Aggiungete il sale, poi coprite con la farina, il lievito e lo zucchero, che va messo a diretto contatto con il lievito secco. Impostate il programma pane speciale con crosta morbida.
Al BIP, aggiungete la pera tagliata a cubetti e il formaggio, e proseguite con la cottura. Nel caso in cui il plum cake risultasse, alla fine del programma, troppo umido o ancora poco cotto, proseguite la cottura per qualche minuto, a piacere, con il programma sola cottura.

Per vedere la ricetta tradizionale, invece, collegatevi al sito di Donna Moderna e seguite le istruzioni passo passo.

3 commenti su “Buffet con la macchina del pane”

  1. dev’essere buonissimo io sono davvero indecisa se comprarla o meno questa macchina del pane un pò perchè ho prblemi di spazio e poi a mio marito il pane con molta mollica non piace però i plum cake li adoro quindi questo lo faccio a mano 🙂

  2. Ciao ho provato questa ricetta ma il plumcake è pessimo 🙁
    Non è lievitato molto, inoltre dentro è bagnato nonostante lo abbia lasciato un po’ di più nella MdP 🙁 Direi praticamente immangiabile

I commenti sono chiusi.