Un compleanno da pirati 01

Perchè non organizzare un compleanno a tema? Di solito, ai miei tempi, finiva che la mamma ci raccoglieva tutti in una stanza con i panini dolci con il prosciutto cotto (che ti allappavano la bocca pericolosamente) e ci lasciava al nostro destino. Così le ‘femmine’ parlottavano da una parte, e i ‘maschi’ giocavano dall’altra.

Mi pare una buona idea, invece, organizzare compleanni un po’ più ‘interattivi’, magari proponendo qualche piccolo gioco, o un tema divertente che scateni la fantasia dei bambini. Niente di impegnativo, niente di super organizzato (mica siamo nei villaggi vacanza)… solo un piccolo spunto per giocare.

Iniziamo con qualche idea sui pirati?

Etichette
Barca dei pirati
Bandierine Jolly Roger

Per esempio, si potrebbe comprare una tovaglia di carta bianca e disegnarci sopra la mappa del tesoro.
E usare le barchette di carta come vassoi per gli stuzzichini, segnando i cibi con gli stuzzicadenti a cui è stata incollata la bandiera dei pirati (la mitica Jolly Roger). Le stesse barche di carta possono essere usate come segnaposto.
Con le stesse bandierine, si possono creare dei festoni, utilizzando uno spago su cui appenderle.

10 commenti su “Un compleanno da pirati 01”

  1. Sei forte mi hai dato un sacco di idee perchè il mio cucciolo compie 5 anni mercoledì prossimo e visto che ha deciso per i pirati ero proprio nei guai!!!
    Non è che hai qualche ideina in più per stampare dei piccoli biglietti di invito? Ho provato la tua mappa del tesoro (e altre!!!) di sfondo ma è un pasticciaccio!!!

  2. Ma certo, Federica!
    Intanto devo ancora pubblicare l’uncino da pirata, che avevo fatto e non ho ancora postato.
    E poi, se mi dai un giorno, ti preparo qualche idea per gli inviti! 🙂

  3. Grazie!!! Intanto ho modificato un pò il tuo cappello che è venuto una meraviglia anche per i più grandini! Buon fine settimana!!!

  4. Ciao mamma felice. Scusami la latitanza ma sono stata presissima “anche” dai postumi di festa con q18 piccoli pirati nel giardino.
    Tutto è stato bellissimo, i cappellini hanno entusiasmato e anche i biglietti… Ora penso di lanciarmi ad organizzare l’ambientazione di una festa più per i “grandi”…. i miei 38 anni…
    Forse i pirati no, ma perchè non sentirmi anche se son grande in quel giorno una principessa?…
    Grazie per i consigli e a presto

I commenti sono chiusi.