Giochi per feste di compleanno in casa da fare con i bambini

giochi-bambini-feste-compleanno-chiuso-casa.

Feste di compleanno in casa, al chiuso: quali giochi divertenti e semplici possiamo organizzare per non far annoiare i bambini e rendere super la festa di compleanno? Vi proponiamo giochi e attività per bambini, per le più belle feste di compleanno al chiuso, che facciano divertire i bambini di ogni età. Senza sporcare al chiuso, senza fare caos in casa: il modo per animare la festa senza spendere soldi in agenzie di animazione.

Festa di compleanno al chiuso: 6 idee gioco di sicuro successo

Vi proponiamo giochi facili, non caotici, che non sporcano casa e sono molto semplici per coinvolgere e divertire i bambini.

TELEFONO SENZA FILI

giochi-bambini-feste-compleanno-chiuso-casa

Tutti i giocatori si siedono uno accanto all’altro. Uno di essi, a turno, sussurra alcune parole di senso compiuto all’orecchio del suo vicino (per esempio “Matteo ha mangiato troppa torta”). Questi a sua volta riporta la stessa frase all’orecchio del compagno seduto alla sua destra, il quale a sua volta, la ripete al giocatore seduta accanto a lui e così via fino all’ultimo giocatore che riporterà la frase al giocatore di partenza. Questo deve quindi ripetere la frase ad alta voce e siccome la maggior parte delle volte la frase ritorna completamente distorta, divertimento e risate sono assicurate.

Variante: questo gioco si può arricchire facendo aggiungere alla frase iniziale altre parole, sempre di senso compiuto (ad esempio “Matteo ha mangiato troppa torta e gli è venuto un gran mal di pancia”), il gioco prosegue con l’ulteriore aggiunta di altre parole da parte di ogni giocatore fino a ottenere una frase molto complessa che, al termine del giro, deve essere ripetuta dal giocatore di partenza e allora, le risate sono garantite!

TELEGRAMMA

giochi-bambini-feste-compleanno-chiuso-casa

Tutti i bambini stanno seduti (se non ci sono abbastanza sedie si può fare anche in piedi) in fila indiana.

L’ultimo della fila scrive con la mano una parola sulla schiena del giocatore che gli sta davanti. Questi a sua volta la trasmette al successivo e così via fino al primo giocatore della fila. Secondo voi quando questo riferisce a voce alta la parola percepita, questa coinciderà con quella scritta inizialmente?

IL BALLO DEL PALLONCINO

giochi-bambini-feste-compleanno-chiuso-casa

Materiale occorrente: musica, palloncini (uno per ogni coppia di bambini), spago, forbici.

Dopo aver gonfiato i palloncini l’animatore ne lega uno alla caviglia di ciascun bambino con uno spago lungo circa 20 cm poi fa partire la musica e invita le coppie a ballare. Durante il ballo i bambini cercheranno di far scoppiare i palloncini delle coppie avversarie, badando al contempo a proteggere quello della propria squadra. Via via che i palloncini scoppiano i giocatori sospendono il ballo. Vince l’ultima coppia rimasta in gioco.

Variante: le coppie eliminate possono incitare tifando i ballerini rimasti in gioco, contribuendo a far salire la tensione e, ovviamente, la confusione

IL GIOCO DEI MIMI

giochi-bambini-feste-compleanno-chiuso-casa

Il gioco consiste nell’indovinare titoli di film mimando nelle azioni. La squadra numero 1 decide il titolo del film o cartone animato, poi chiama un elemento della squadra numero 2 e glielo riferisce. Questo deve comunicare il titolo ai propri compagni di squadra, attraverso la mimica, entro un tempo prestabilito. Scaduto il tempo, il gioco passa in mano all’altra squadra. Vince la squadra che ha dato maggior numero di risposte esatte.

Variante: per questo gioco si possono scegliere anche argomenti diversi che vanno valutati secondo l’età dei bambini. Per esempio si possono mimare mestieri, titoli di canzoni, titoli di libri, eccetera..

IL TRASFERIMENTO

giochi-bambini-feste-compleanno-chiuso-casa

Materiale occorrente:

  • tavoli di appoggio,
  • palline da ping pong,
  • cucchiai da cucina (uno per ogni giocatore),
  • ciotole o contenitori analoghi (due per ogni giocatore).

Predisponi due file di tavolini, una di fronte all’altra, a una distanza di 4 / 5 metri. Sopra la prima fila di tavoli disponi le ciotole contenenti le palline da ping pong, sopra la seconda fila di tavoli (in mancanza di tavoli a sufficienza si possono utilizzare delle seggiole) sistema le rimanenti ciotole vuote.

Al via, ciascun giocatore deve prendere una pallina dalla propria ciotola e trasferirla nella ciotola vuota, tutto ciò solo con l’aiuto del cucchiaio stretto tra i denti. Vince il concorrente che, nel tempo prestabilito, riesce a trasferire il maggior numero di palline. Il giocatore che tocca il cucchiaio con le mani o prova a raccogliere la pallina caduta viene squalificato.

Variante: con i bambini più grandi si possono usare uova sode al posto delle palline oppure, per renderlo ancora più difficoltoso, si possono legare le mani dei giocatori dietro la schiena.

IL BALLO DELLA SEGGIOLA

giochi-bambini-feste-compleanno-chiuso-casa

Materiale occorrente:

  • musica,
  • seggiole (una per ogni partecipante al gioco meno una)

Predisponi in cerchio, al centro della stanza, tante seggiole quanto sono i partecipanti al gioco, meno una. Quando tutto è pronto l’animatore fa partire la musica e tutti i giocatori iniziano a girare intorno alle seggiole muovendosi a ritmo. Dopo qualche secondo, dieci o quindici, l’animatore ferma la musica e tutti i giocatori devono correre a sedersi: quello che arriva ultimo perde la seggiola e viene eliminato. Riparte la musica e il gioco prosegue così fino a quando non rimane una sola seggiola. Vince il gioco chi, tra gli ultimi due giocatori rimasti, riesce a sedersi. L’animatore ha piena autonomia nel decidere il trascorrere del tempo tra uno stop e l’altro della musica.

Lascia un commento