Festoni fai da te: 5 tutorial per addobbi DIY

Festoni fai da te da realizzare con la carta di recupero, per creare catenelle e festoni di forme straordinarie e colori fantasiosi. Basta scegliere la carta giusta: i cataloghi di viaggio, ad esempio, si prestano bene, meno le riviste patinate. Vediamo come realizzare dei festoni a fisarmonica, a veliero, letterati, a palla e porta lumini.

Festoni fai da te

Festoni fai da te a fisarmonica

Si preparano delle strisce di carta di uguale lunghezza: per raggiungere la lunghezza desiderata, basta unire con il nastro adesivo trasparente allungandole un po’.

Si piegano poi a metà ripetutamente, fino ad arrivare al rettangolo più piccolo, della misura voluta. Poi si riaprono e si ripiegano di nuovo, ma a fisarmonica seguendo le tracce delle pieghe già fatte.

Si disegna quindi il profilo desiderato: il disegno può essere un fiore, una farfalla, un animale, o la classica catena di omini. Si ritaglia il contorno e si spiega il festone: come per magia sono pronti da appendere.

 

Leggi anche “Come fare le coroncine per le feste di compleanno

 

Festoni fai da te a veliero

Prendete dei rimasugli di stoffa, più colorati possibili, l’ideale sono degli scarti di carta quindi tagliateli a triangolo con delle forbici che creano un effetto dentellato.

Poi metteteli uno a fianco all’altro e fermateli con l’aiuto di una fettuccia ripiegata. Da interni e da esterni, appesi al muro o un albero l’effetto è assicurato.

Festoni fai da te “letterari”

Prendete un libro che sia doppione o che sapete a memoria e tagliate pagine e copertina a quadrati o tondi di circa 7-8 cm di lato o diametro. Alternate questi ritagli piegati su un filo e incollateli: avrete una decorazione da ammirare e.. da leggere.

Sempre usando i libri potete prendere qualche vecchio volume, staccate con molto rispetto le pagine preferite e piegatele a fisarmonica fino a ottenere una striscia. Piegatela ancora a metà in modo che quando si tiene per l’angolo si presenti come una sorta di ventaglio. Fate un buco in prossimità dell’angolo con il perforatore o altro, in modo che vi possa passare uno spago. L’effetto saranno tanti piccoli ventagli di parole appese al filo. Potete realizzarli con qualsiasi tipo di carta.

Festoni fai da te porta lumini

Per una festa all’aperto si possono realizzare tanti festoni porta lumini: bisogna aver conservato – nel tempo – i barattoli di vetro e le latte, che risultano perfette. I primi, grazie alla trasparenza, le seconde grazie a qualche sapiente buco che conferirà un fascino davvero unico al vostro giardino: basta infatti mettere all’interno della latta o del vasetto un lumino e poi appenderle qua e là con del fil di ferro.

Festoni fai da te “a palla”

Molto decorativi sono anche i festoni fatti con le palle di cartoncino, di qualsiasi misura e colore: si possono realizzare in modo semplicissimo basta tagliare 7/8 cerchi del cartoncino colorato che preferite, piegarli a metà e incollarli tra loro in semicerchi fino a ottenere una decorazione sfaccettata, da appendere con un cordino all’albero o altrove.

1 commento su “Festoni fai da te: 5 tutorial per addobbi DIY”

  1. Bellissime, mi ricorderò di questo post al prossimo compleanno!! Io sono una grande sostenitrice del concetto di risparmio intelligente: risparmiare non significa privarsi di qualcosa, solo trovare un modo originale per raggiungere lo stesso risultato spendendo meno!
    Per il mio allestimento abbino il mio amato fai-da-te a qualche decorazione low cost che poi modifico o integro tra i miei pasticci 🙂 e vi assicuro che il risultato è colorato e festoso almeno quanto uno non low cost!

    Fra

    Rispondi

Lascia un commento