Festa di compleanno per bambini a tema: COCO

festa-compleanno-tema-coco-cinque-maggio-messicana_bambini

Coco è uno degli ultimi film di animazione uscito nel 2017 e ancora in giro per molte sale cinematografiche. Sicuramente come tema non è facile da proporre ai bambini più piccoli (visto che gli scheletri la fanno da padrone) ma sicuramente è un tema adatto per bimbi più grandicelli, anche per sfidare le proprie paure verso la morte, il buio (per quanto sia un cartone davvero colorato, lo sfondo è sempre nero), gli scheletri e le figure fantastiche.

Inoltre, si presta benissimo a compleanni che cadono vicino a Carnevale o Halloween (anche per togliere quell’aspetto tetro e pauroso che spesso questa festa assume qui da noi).

INVITI DI COMPLEANNO A TEMA COCO

Sono davvero tantissimi gli inviti da compilare e poi stampare, reperibili on line oppure su Etsy, a pagamento. Se invece volete farlo da soli, basta scaricare qualche immagine del film che più vi piace e magari usare dei semplici programmi gratuiti, come ad esempio Canva. Una cosa carina e insolita potrebbe essere quella di confezionare un invito “da colorare” ovvero, usando immagini in bianco e nero, così che i bambini possano anche giocare con l’invito.

Se avete una buona stampante, comprando dei cartoncini bianchi, potete stampare da voi degli inviti di COCO già fatti e finire di personalizzarli a mano.

Insomma, come sempre le opzioni sono tantissime e per tutte le tasche!

AMBIENTE e BUFFET per la festa in tema COCO

In questa festa la parola d’ordine è colore! Ogni colore è benvenuto purché sia acceso e brillante.

La tavola del buffet la si può decorare con un pannello di frange colorate e si possono appendere per tutta la casa dei festoni intagliati nella carta colorata, tipo quelli che si vedono nel film. Anche un grande teschio bianco, riccamente colorato e decorato, sarà un chiaro richiamo al film.

Sulla tavola si possono mettere delle ciotole di cotto simili a quelle usate nel film, per simulare le “ofrenda” e riempirli di frutta oppure dolcetti o focacce. In ultimo, se volete, potete mettere anche le foto dei vostri avi, proprio come nel cartone.

Come per ogni festa, liberate la fantasia:

  • biscotti a forma di chitarra o di teschio,
  • cupcake decorati con toppe colorati,
  • spiedini di frutta,
  • piccoli panini imbottiti.

Gli stuzzichini o le forchettine colorate saranno perfette per aiutare gli invitati a non toccare il cibo con le mani e aggiungere ulteriore colore alla tavola.

TORTA di compleanno in tema COCO

Le torte possibili, per questa festa, sono tante:

  1. le più gettonate sono quelle a forma di chitarra
  2. e quella con la faccia di Miguel
  3. o di un teschio in pasta di zucchero.

Ma anche con del pan di spagna e pasta al burro si possono ottenere delle torte davvero belle.. e buone!

GIOCHI in tema COCO

Questa festa si presta bene a tutti giochi di musica, ma anche a giochi più tranquilli, come colorare e disegnare.

Se volete dare un tocco davvero unico alla festa, potreste far ricostruire ai bambini il loro albero genealogico.

Se i bimbi sono grandicelli e secondo voi se la sentono di affrontare un vero e proprio laboratorio creativo potreste fargli fare la chitarra fai da te di Ernesto de la Cruz.

Lascia un commento