Halloween: menù a buffet per bambini

menu-buffet-halloween-per-bambini

Festa di Halloween, bambini allegri, qualche ricetta spaventosa, magari una buona tisana calda dopo essere tornati dal giro di ‘dolcetto o scherzetto’. Ecco il menù e il buffet giusti per finire la festa di Halloween a casa, rifocillandosi e raccontandosi ancora qualche simpatica storia paurosa.

menu-buffet-halloween-per-bambini

Da bere possiamo servire, oltre a una tisana o cioccolata calda, delle bibite con poco zucchero, come una spremuta di arancia fatta in casa senza zucchero aggiunto, oppure il succo di mirtilli o di melograno – che assomiglia anche, per il suo colore, al sangue!

Per rendere divertente il brindisi con i bambini, incolliamo sui bicchieri occhi e bocche di cartoncino nero, utilizzando il nastro biadesivo. 

Menù salato di Halloween

menu-buffet-halloween-per-bambini

PIZZA ALIENA – Possiamo servire una pizza bianca, condita con olio e mozzarella tritata e poi farcita con peperoni a filetti (o pomodori), dadini di prosciutto cotto e olive nere snocciolate. Per creare gli occhi di questo alieno mostruoso di pizza, utilizziamo un formaggio filante, ritagliamolo con il coppapasta e decoriamolo con le olive nere.

menu-buffet-halloween-per-bambini

PIZZETTE DI SFOGLIA RAGNI E MUMMIE – ritagliamo i dischi di pasta sfoglia, condiamoli con salsa di pomodoro, olio, sale e origano fresco. Con la mozzarella tagliata a listarelle formiamo le bende delle mummie e i fili delle ragnatele, completando le decorazioni con le olive nere snocciolate. 

menu-buffet-halloween-per-bambini

MUMMIE SALSICCIOTTE – togliamo la pelle alla salsiccia e tagliamola a pezzetti di circa 8-10 centimetri. Avvolgiamo ciascuna salsiccetta con della pasta da pane stesa sottilmente e tagliata a striscioline. Cuociamo in forno con un filo di olio per 20 minuti a 180 gradi.

Menù dolce di Halloween

menu-buffet-halloween-per-bambini

BISCOTTI OSSA DEI MORTI – Possiamo preparare dei biscotti alla panna coperti di zucchero a velo, a forma di ossa. Prepariamo anche una salsina con mirtilli freschi e more, da frullare con yogurt greco e un filo di miele. Servirà a intingervi i biscotti.

menu-buffet-halloween-per-bambini

BISCOTTI DITA DI STREGA – Con la pasta frolla possiamo realizzare dei bastoncini allungati, da incidere con la parte non tagliente del coltello, fino a formare le articolazioni delle dita. Posizioniamo una mandorla intera (sgusciata o non sgusciata) sull’estremità piatta del biscotto e inforniamo per 8-10 minuti a 180 gradi.

menu-buffet-halloween-per-bambini

MUMMIE AMARETTI – prendiamo degli amaretti morbidi (o dei macarons pronti) e trasformiamoli in mummie. Facciamo sciogliere il cioccolato bianco con un pezzetto di burro e due cucchiai di panna, a bagnomaria. realizziamo delle righe disordinate sugli amaretti e completiamo con gli occhietti edibili. 

menu-buffet-halloween-per-bambini

MERINGHE FANTASMA – prendiamo delle meringhe bianche già pronte. Facciamo fondere il cioccolato fondente con una noce di burro e qualche cucchiaio di panna, sempre a bagnomaria. Con la punta di uno stecchino decoriamo le meringhe con occhi e bocche spalancati.

menu-buffet-halloween-per-bambini

TOMBE DI BUDINI AL CIOCCOLATO – prepariamo i budini al cioccolato e mettiamoli dentro le ciotoline singole, facendoli raffreddare e solidificare in frigorifero. Una volta pronti, sbricioliamo sulla superficie dei budini dei biscotti al cioccolato: simuleranno la terra smossa delle tombe.

Aggiungiamo qualche caramella di gelatina a forma di vermetto e una tavoletta di cioccolata su cui possiamo scrivere la scritta RIP (riposa in pace) con il cioccolato bianco fuso.

Lascia un commento