Festa di compleanno a tema Cars 3

E’ il cartone animato del momento, terzo fortunato episodio della serie Cars, che vede ancora una volta il mitico Saetta protagonista di meravigliose avventure. Con la sua carrozzeria rossa fiammante e il suo coraggio, è paladino di molti bambini. Quindi è perfetto per trasformare una festa di compleanno in un evento indimenticabile!

Per quanto riguarda l’allestimento della sala, le idee sono tantissime:

  • saetta “in persona”: con un po’ di manualità e un grande cartone, potete fare una sagoma in 3D dell’amato protagonista del cartone, pronto ad accogliere tutti già sulla soglia;
  • tavolo camion: il grande camion rimorchio Mack, compagno di Saetta in ogni episodio, si presta perfettamente per diventare una delle tavole imbandite più belle di sempre. Anche in questo caso, un grande cartone, un po’ di abilità manuale e tanta pazienza sono gli ingredienti fondamentali;
  • pista: costruire una pista in casa propria è più facile di quel che sembra, basta infatti tagliare i sacchi neri dell’immondizia e stenderli lungo il percorso che si è previsto, fissandoli poi a terra con dello scotch trasparente o di carta. Con lo scotch di carta farete poi le linee in mezzo. In alternativa, potete usare del pannolenci nero, da stendere all’ingresso o nei dintorni della tavola allestita.
  • semaforo: questa è una delle cose più facili da fare, ma che piacciono sempre ai bambini. Basta del cartone di forma rettangolare, a cui applicare poi tre cartoni di forma rotonda, dei classici colori del semaforo e il gioco è fatto!

Ora che la sala è allestita, non resta che pensare ai dolci e ai particolari per rendere questa fasta davvero unica, ecco allora qualche idea:

  • cupcake: sono i dolci più in voga in questo periodo e non possono certo mancare! La base può essere unica, fatta con un impasto semplice e leggero e le decorazioni, se fatte con la pasta di zucchero, sono davvero facili e di gran effetto!
  • spiedini di frutta: sono semplici, salutari e piacciono sia alle mamme che ai bambini! La frutta può essere messa anche in bicchiere, eventualmente, simulando i colori del semaforo (melone bianco per il verde, arancia per l’arancio e fragole per il rosso, ad esempio) oppure si possono costruire delle macchinine con spicchi di mela e uva.
  • pane e salumi: i bambini apprezzano anche il salato, non a caso alle feste si gettano a capofitto sulle patatine e i pop corn. Per non farsi cogliere impreparati, allora, ecco un’idea diversa: dei mini roll di salumi e formaggio, avvolti nel pane tipo piadina, a simulare le gomme delle auto. Oppure, se avete una formina per biscotti a forma di automobile, potete fare dei mini toast.. motorizzati!

Infine, cosa far fare ai bambini? Perché non intrattenerli durante la festa con qualche gioco a tema?

  • la gara delle macchine: si fanno correre su un filo due “auto” ricavate da bicchieri di carta colorati, con incollati sopra degli elementi a tema in modo che assomiglino il più possibile a Saetta e i suoi avversari. I bicchieri si possono far muovere colpendoli con il getto della pistola ad acqua (se il tempo lo permette) se no semplicemente soffiando.
  • gioco dei coni: utilizzando i coni e dei semplici cerchi, si ottiene un gioco super divertente per i bimbi di tutte le età. Scopo del gioco: infilare più cerchi possibili dentro al cono.
  • gioco del semaforo: dipingete un cartone di nero, fate 3 buchi tondi che andrete a bordare con i colori del semaforo e mettetelo a terra, in posizione obliqua. Scopo del gioco: fare più centri possibili con le palline.

Per quanto riguarda la torta, c’è solo l’imbarazzo della scelta: quelle in pasta di zucchero sono sicuramente le più scenografiche, ma anche quelle più classiche, con le giuste decorazioni, possono diventare davvero dei capolavori!

Lascia un commento