Maschere di Carnevale fai da te

A Carnevale tutti i bambini vogliono travestirsi e indossare il costume del loro personaggio preferito. Quante volte vi è capitato di non esservi organizzati per tempo, di non aver potuto acquistare il costume che volevano i bambini ed essere costretti ad arrangiavi con quello che avevate in casa per creare vestiti e maschere all’ultimo minuto?

maschere-carnevale-fai-da-te-per-bambini

Credo che vi sarete meravigliati di voi stessi di quello che siete riusciti a creare con poco e di quanto i bambini abbiano apprezzato e siano stati contenti di poter indossare qualcosa fatto con le vostre mani apposta per loro!

Ecco delle idee di maschere di Carnevale fai da te che potete preparare con semplici materiali che avete in casa, che sono veloci da preparare e soprattutto che vi daranno delle idee originali e uniche per creare dei travestimenti diversi dal solito.

Maschera di carnevale di Frozen

Se dico Regina dei ghiacci sicuramente vi verrà in mente Frozen, con i suoi bellissimi capelli bianco-ghiaccio e il suo lungo e fluttuante vestito celeste, ma non solo, possiamo interpretare il tema in maniera più ampia e vestire i nostri bambini come dei re e regine dei ghiacci. Oltre a abiti e pantaloni dai colori chiari, vi potrà tornare utile una maschera trasparente che sembra fatta proprio di ghiaccio.

maschere-carnevale-fai-da-teFoto 1-2

Procuratevi una maschera viso di plastica, che vi servirà come base-modello su cui creare la vostra mascherina, e della colla a caldo. Cominciate a contornare con la colla gli occhi in modo da creare due cerchi o due ovali, adesso create con la colla delle linee che partono dalla cornice dell’occhio e si allungano per circa 3-4 cm verso il basso, poi sul lato e poi in alto; la colla vi darà l’impressione di guardare degli schizzi di acqua ghiacciata, quasi come fossero delle stalattiti.

Una volta terminata tutta la mascherina potete impreziosirla incollando dei brillantini e creando dipingendo con degli smalti argentati e glitterati; lasciate seccare per qualche ora e poi staccate la mascherina di colla dalla maschera-modello; create due forellini sui lati e fateci passare uno spago elastico.

Maschera di Carnevale Madre Natura

La maschera natura può ispirarvi per creare un costume da Madre Natura per la vostra bambina o quello di un folletto dei boschi per i vostri bambini. È semplicissima da realizzare e soprattutto non vi costerà nulla visto che utilizzerete solo materiali recuperati dagli alberi e dal giardino come ghiande e foglie.

mascherine-fai-da-te-carnevaleFoto 1-2

La prima cosa da fare è raccogliere un po’ di materiale e poi creare con il cartone una mascherina della dimensione desiderata; adesso non vi resta che attaccare con la colla a caldo o con la colla a presa rapida i vari materiali che avete scelto: foglie di ogni tipo e colore, gusci di mandorle e noci, pinoli e ramoscelli. Con un po’ di fantasia e creatività riuscirete a creare una maschera davvero originale e unica.

Maschera da orso polare

Per il costume vi servirà un po’ di feltro e dell’imbottitura,ma per la maschera non potrete trovare un progettino più semplice di questo.

maschere-costume-carnevale-fai-da-te
Foto 1-2

Prendete un piatto di carta, foratelo per creare le aperture per gli occhi e incollateci in mezzo un bicchiere o una coppetta di plastica, che avrete dipinto di bianco, al posto del musetto. Stendete un po’ di colla vinilica sul piatto e incollate dei pezzetti di carta velina bianca in modo da ricoprire tutta la superficie.

Attaccate dei semicerchi di cartoncino bianco sul retro per creare le orecchie, attaccate un pompon nero sul musetto e disegnate con un pennarello la forma della bocca sorridente del vostro dolce orsetto polare.

1 commento su “Maschere di Carnevale fai da te”

  1. Ottimi suggerimenti, ma non tutti sono così bravi da realizzare dei costumi che sfidano quelli realizzati dai professionisti del settore. Quindi per coloro che cercano costumi già pronti, e solo per loro, vi lascio un suggerimento interessato. Oggi sono molto diffuse maschere e costumi di carnevale che si rifanno a films, cartoons e fumetti. Sono proprio i bambini, ma non solo, a volersi immedesimare in questi che sono i nuovi miti: principesse e supereroi sono i loro preferiti. Ecco per quelli come me incapaci di realizzare con le proprie mani degli oggetti raffinati come quelli nelle foto, che presso il mio shop online “Festival Magia e Giocoleria” potrete trovare maschere, costumi di Carnevale ed accessori alla moda, per passare qualche allegra in lieta compagnia. Consegniamo con rapidità a casa vostra.

    Rispondi

Lascia un commento