Buffet vegetariano

buffet-vegetariano-foto-ricette-compleanno-festa-bambini

Buffet con tante foto e ricette vegetariane (e in qualche caso anche vegane) per regalare a se stessi o ai bambini un compleanno cruelty free. Pensate che si mangi poco?

Affatto: ricette golose, colorate, crude e vive, adatte a tutti. Con queste scommetto che nessuno si accorgerà che sta mangiano piatti vegetariani.

buffet-vegetariano-salato

Bruschette con primosale

Il primosale è un formaggio delicato e poco saporito, che possiamo tagliare a fettine sottili e adagiare sul pane tostato tagliato a fette.
Per dare sapore e colore, aggiungiamo:

  • pomodorini e funghi sottolio,
  • carciofini,
  • olive
  • o peperoni arrostiti.

Completiamo con insalatina fresca di stagione: valeriana o radicchio o rucola, con un filo di olio e un pizzico di sale.

buffet-vegetariano-salato

Tramezzini di focaccia

Tagliamo a metà della focaccia bianca (possiamo prepararla in casa con una semplice ricetta) e condiamola con pochissimo pesto. Per evitare che il gusto del pesto prevalga sugli altri ingredienti, potete prepararlo in casa in forma molto leggera, tritando basilico fresco, olio, un cucchiaio di pinoli e uno di parmigiano. Evitate l’aglio.

Aggiungiamo poi qualche spinacino fresco intero, mozzarella, pomodori e un pizzico di sale.

buffet-vegetariano-salato

Feta speziata

La feta è già di per sé un formaggio saporito, ma possiamo aromatizzarla con spezie varie. Tagliamola a quadretti e mettiamola nei vasetti, aggiungendo abbondante olio extravergine.

Possiamo aggiungere questi sapori:

  • paprika dolce o piccante;
  • peperoncino fresco e origano;
  • aglio, origano e pomodori secchi;
  • erbette miste (timo, maggiorana, rosmarino, salvia).

Lasciamola riposare in olio per una notte, poi serviamola con pane tostato tagliato a fettine. Al posto della feta, possiamo utilizzare della toma non troppo stagionata.

buffet-vegetariano-salato

Tartine con avocado

Scegliamo un avocado molto maturo e frulliamolo con sale, pepe, olio, succo di limone o di lime, un cucchiaino raso di cumino. Spalmiamolo sulle fette di pane e aggiungiamo pomodori conditi con sale e olio.

In alternativa, possiamo usare questa crema, il guacamole, da servire con patatine di mais o grissini.

buffet-vegetariano-salato

Hummus di ceci e basilico

La classica ricetta dell’hummus di ceci rivisitata: frulliamo una scatola di ceci scolati e lavati con un pizzico di sale, 3 cucchiai di olio, il succo di un limone, un cucchiaio di tahina, 10 foglie di basilico e un cucchiaino di cumino in polvere. Se troppo denso, aggiungiamo poca acqua del rubinetto.

Serviamo con pane, crostini, crackers, focaccia o patatine di mais.

buffet-vegetariano-salato

Piadine arrotolate, con quinoa e verdure

Facciamo bollire la quinoa in acqua e sale come da istruzioni. Cuociamo un paio di fette di zucca in forno con olio e sale, poi tagliamole a dadini.

In una ciotola mettiamo una scatola di ceci ben lavati, una scatola di fagioli rossi ben lavati, foglie di spinaci freschi tagliuzzate grossolanamente, foglie di basilico spezzettate a mano, la zucca a pezzetti e la quinoa.

Condiamo tutto con sale, olio, succo di limone e farciamo delle mini piadine, o delle piadine da arrotolare e poi tagliare a metà.

buffet-vegetariano-salato

Tramezzini con pane di segale

Condiamo il pane di segale con formaggio morbido, aggiungiamo barbabietola tagliata a julienne e condita con olio, sale e pepe. Aggiungiamo una fettina sottile di avocado, insalatina fresca o germogli e chiudiamo con uno stuzzicadenti.

buffet-vegetariano-salato

Sfogliatine alle verdure verdi

Stendiamo la pasta sfoglia e spennelliamola bene con acqua e olio. Aggiungiamo zucchine tagliate a fettine molto sottili e ancora una bella spennellata di acqua e olio. Aggiungiamo sale, pepe, timo e mettiamo in forno a cuocere a 180 gradi per circa 15-20 minuti.

Completiamo infine con piselli lessati, rucola, un pochino di feta sbriciolata a mano.

buffet-vegetariano-salato

Tortine cavolo e gorgonzola

Tagliamo il cavolo viola e facciamolo soffriggere un quarto d’ora in padella con olio, sale e aglio. Nel frattempo, facciamo sciogliere il gorgonzola con un p’ di panna da cucina.

Rivestiamo con la pasta brisee gli stampini di una teglia da muffin. Aggiungiamo il cavolo viola, poi qualche cucchiaio di crema di gorgonzola e cuociamo in forno a 180 gradi per una ventina di minuti.

buffet-vegetariano-salato

Muffin salati alla zucca

Prepariamo l’impasto base dei muffin salati:

  • 370 grammi di farina 00
  • 200 grammi di latte intero;
  • 50 grammi di yogurt bianco;
  • 140 grammi di olio di girasole;
  • 2 uova;
  • mezza bustina di lievito per torte salate;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattato;
  • 250 grammi circa di verdure, salumi o formaggi;
  • erbe e spezie a piacere.

Mescoliamo tutti gli ingredienti di base, formando un bell’impasto cremoso. Aggiungiamo a questo impasto la zucca cotta al forno con sale e olio, schiacciata bene con la forchetta, oppure altre verdure a piacere. Cuociamo in forno a 180 gradi per 20-25 minuti.

buffet-vegetariano-salato

Chips di topinambour

Tagliamo molto sottilmente i topinambour a fettine, dopo averli ben sbucciati. Friggiamoli in olio di semi di girasole caldo e profondo e mettiamoli a scolare sulla carta da cucina, salandoli alla fine.

Possiamo usare delle alternative in base alla stagione: carciofi, carote, zucchine, barbabietole, sedano rapa e ovviamente le patate.

buffet-vegetariano-salato

Pizza alle verdure

Stendiamo la base della pizza su una teglia, spennellandola bene con olio e acqua. Cuociamo in forno a 200 gradi per circa dieci minuti. Poi aggiungiamo la mozzarella e le verdure verdi già sbollentate e terminiamo la cottura per 5-7 minuti.

Menù per un buffet vegetariano dolce

buffet-vegetariano-dolce-menubuffet-vegetariano-dolce-menu

Macedonia in barattolo

Tagliamo la frutta di stagione a pezzi, oppure le primizie, alternandone gli strati in un barattolo da conserva. Copriamo con poco succo di mandarino o di arancia, completiamo con panna montata e chicchi di melagrana.

buffet-vegetariano-dolce-menu

Macedonia esotica

Tagliamo a metà la Pitahaya e scaviamola. Tagliamone la polpa a dadini e mettiamola in una ciotola con pezzi di mango, papaia, kiwi. Condiamo con succo di limone e rimettiamo nelle coppette di frutta.

buffet-vegetariano-dolce-menu

Fragole ricoperte di cioccolato

Puliamo bene le fragole e asciughiamole delicatamente. In un paio di pentolini, facciamo fondere la cioccolata con 3 cucchiai di panna fresca: possiamo usare cioccolato fondente, bianco, al latte.

Tenendole dal picciolo, immergiamo le fragole nel cioccolato fuso, poi adagiamole su un foglio di carta forno ad asciugare. Prima che il cioccolato si rassodi, possiamo aggiungere granella di cocco o di nocciole.

buffet-vegetariano-dolce-menu

Pasticcini di sfoglia

Stendiamo la pasta sfoglia in una teglia, tagliata a quadrati non troppo grandi. Spennelliamola bene con un mix di acqua, marmellata e burro fuso, poi cuciamola in forno. Con un cucchiaino, foriamola al centro e mettiamoci un cucchiaino di marmellata scaldata sul fuoco e della frutta cotta brevemente in padella con burro e miele.

buffet-vegetariano-dolce-menu

Tartine dolci di frutta e ricotta

Tagliamo il pane di segale a fette e tostiamolo. Serviamolo con ricotta di pecora, frutta mista – cruda o scaldata in padella con poca acqua e zucchero di canna – e miele.

Lascia un commento