Festa a tema dinosauri T-Rex

Il Tirannosauro Rex è uno dei dinosauri più affascinanti e potenti che siano mai esistiti! I suoi denti aguzzi, il suo cranio particolarmente sviluppato e il suo ottimo olfatto lo rendevano uno dei più temibili predatori esistenti milioni di anni fa!

festa-di-compleanno-dinosauri
I bambini ne sono affascinati, non si fanno mancare infatti libri di approfondimento, pupazzi di t-rex, giornalini sul tema e interessanti documentari .
Che ne dite di organizzare una festa di compleanno a tema T-Rex?

Prendiamo spunto da questi allestimenti per addobbare e decorare la nostra festa in modo davvero originale e divertente!

festa-a-tema-t-rex-allestimento

Allestimento 1: Innanzitutto ci vuole un poster abbastanza grande, raffigurante t-rex di tutte le dimensioni, da appendere dietro al tavolo del buffet; poi sul tavolo andremo a stendere una tovaglia verde, possibilmente di quelle “pelose”, utilizzate di solito per i tavoli da gioco di carte, che regalano la sensazione di erba e terriccio. Utilizzate cestini di vimini, cassette di legno e taglieri per disporre i vari stuzzichini; al centro potete creare un rialzo con delle scatole di legno e creare la giusta ambientazione per i vostri pupazzi, da distribuire su e giù e creare così l’illusione di trovarsi tra i dinosauri milioni di anni fa!

L’idea da copiare è sicuramente la scritta “ROAR”, che rappresenta il verso emesso dai dinosauri, al centro del tavolo. Create le lettere con del cartone, o meglio, chiedete al vostro falegname di crearle con del legno di recupero; rivestite con carta verde glitterata o dipingete con vernice spray brillante.

Allestimento 2: In questa festa invece è stata usata una tovaglia verde e una più piccola, stesa sopra, con cespugli e aiuole disegnate sopra; poi sono stati sparsi sul tavolo pupazzi di dinosauri, disegni in bianco e nero, da far colorare poi ai piccoli invitati, qualche piantina in vaso.
Al centro del tavolo, a far da padrone, c’è un grande pupazzo di T-Rex racchiuso in una gabbia, come ad esempio un cestino portaombrelli capovolto, e sopra un vassoio con la torta o qualche altro stuzzichino a tema.

Allestimento 3: Un’altra idea su come allestire la tavola del buffet: stendete un grande telo di iuta sul tavolo, disponete ceppi di legno qui e lì, un po’ di finto muschio, delle piante dalle grandi foglie verdi per creare la scenografia e come sfondo un separè simile ad un canneto (potete usare una di quelle tende di bambù che si trovano nei negozi di bricolage a pochi euro).
Anche qui non potranno mancare dei pupazzi di T-Rex da disporre sul tavolo per rendere chiaro il tema della festa.

Come addobbi e decorazioni possiamo prendere ispirazione da questi semplici progetti che ci permetteranno di avere degli oggetti unici e originali che abbelliranno la nostra festa.

festa-a-tema-t-rex-addobbi
Zampe di t-rex portaposate: create la struttura con un cartoncino che avrà la forma delle tre dita delle zampe e al centro incollate un barattolo di latta che creerà la “caviglia” del dinosauro; rivestite con cartapesta che creerete con pezzetti di carta di giornale che bagnerete con una miscela fatta da una parte di farina e una di acqua; lasciate asciugare e indurire per tutta la notte e poi pitturate di verde con l’aiuto di un pennello.

Festone a tema t-rex: create questo bellissimo festone con del cartoncino bianco e dello spago. Stampate la foto del cranio del t-rex e riportatelo con una matita su del cartoncino bianco, ritagliate e legate con dello spago trasparente alle bandierine bianche su cui avrete scritto con un pennarello le lettere del nome del festeggiato; per finire una bella coda di T-rex non può mancare!

festa-a-tema-t-rex-decorazioni
Palloncini t-rex: per una festa a tema non possono mancare i palloncini a forma di T-rex!
Tutto quello che dovete fare è procurarvi dei palloncini rossi e del cartoncino: ritagliate il cartoncino a forma di testa, coda e zampe di t-rex; gonfiate i palloncini e incollate i vari pezzi di cartoncino sul palloncino; appendete in giro per la stanza.

Terrario centrotavola: se volete creare un centrotavola davvero originale e a tema, questo è quello che fa per voi! Prendete un grosso contenitore di vetro, meglio se un’ampolla per pesce rosso, riempite con terriccio, piantine vere e finte, foglie, muschio sassi e pupazzi di t-rex; ponete al centro del tavolo, magari su un rialzo fatto con dei ceppi di legno.

Ecco qualche idea per il buffet, per rappresentare il T-Rex anche attraverso stuzzichini e dolcetti!

festa-a-tema-t-rex-buffet
Uova di T-Rex: che ne dite di preparare dei cestini di cioccolato e riso soffiato che assomigliano a dei grandi nidi per contenere le uova di T-rex? Tutto quello che dovrete fare è fondere il cioccolato, unirlo al riso o farro soffiato e porre in dei piccoli contenitori di forma ovale; lasciate raffreddare e indurire, sformate e riempite i cestini con le uova di cioccolato.

Biscotti T-Rex: preparate dei biscotti a forma di scheletro di t-rex, come? Facilissimo con le formine per biscotti a forma di dinosauro! Preparate la vostra frolla, tagliatela con le formine e rivestite con glassa al cioccolato; ultimate con il disegno dello scheletro del t-rex da realizzare a mano libera con un gel alimentare bianco o con del cioccolato bianco in tubetto.

Verdure T-Rex: per servire della verdura fresca e invitante anche per i piccoli ospiti, vi consiglio di disporre in un vassoio carote, sedano, finocchio, peperoni e cavoletti in modo da formare un t-rex colorato e saporito!:)

Cakepops T-Rex: i cakepops dovranno essere ricoperti di cioccolato bianco e poi, per disporli sul tavolo in maniera davvero originale e interpretare al meglio il tema della festa, vi basterà prendere un vaso bianco, riempirlo di muschio in cui infilare i cakepops e qualche pupazzetto di t-rex.

Prendete ispirazione da queste torte per creare un dolce non solo buono ma anche bello da mostrare!

festa-a-tema-t-rex-torta-compleanno
Torta rettangolare: una torta interamente ricoperta di cioccolato! Non serviranno complicate coperture e creazioni con la pasta di zucchero, tutto quello che dovrete fare sarà ricoprire con cioccolato fuso e decorare con pupazzi, piantine di plastica e uova di cioccolato!

Torta con bandierine: se volete rimanere su qualcosa di semplice ma allo stesso tempo originale e a tema, potete rivestire la vostra torta bella alta e soffice con una ganache al cioccolato e poi decorare con dei sassolini colorati e dei lunghi stecchini a cui avrete attaccato le sagome dei dinosauri e un piccolo festone colorato!

Torta con panna montata: altrimenti potete rivestire con ciuffetti di panna, bianchi e verdi alternati, e poi disponete un grosso pupazzo rigido di t-rex proprio al centro della torta! Semplice ma di grande effetto!

Lascia un commento