Festa a tema Brasile

Il Brasile con i suoi colori, il suo clima e la sua natura ci conquista e ci mette addosso una gran voglia di fare festa!

festa-compleanno-tema-brasile
Le feste brasiliane non passano inosservate e soprattutto coinvolgono tutti con musiche travolgenti, cibi particolari e deliziosi, decorazioni colorate e atmosfera allegra e divertente!
Che ne dite di trasformare la vostra casa in un angolo di Brasile almeno per qualche ora? Prendete ispirazione da queste idee per organizzare una festa a tema Brasile allegra e colorata!

festa-a-tema-brasile

1 foto. Per prima cosa procuratevi bicchieri, posate, piatti e tovaglioli nei colori della bandiera del Brasile quindi sceglieteli gialli e verdi. Dei colori così accesi e vitaminici renderanno subito l’ambiente più allegro e frizzante!

2 foto. Anche con il cibo possiamo continuare a sfruttare i colori, riprendere così la bandiera brasiliana e decorare la tavola con frutta e dolciumi colorati. In questo caso, ad esempio, sono stati posti dei limoni, verdi e gialli, in dei vasi di vetro trasparente alti e lunghi, mentre le caramelle verdi e gialli sono state disposte in una ciotola più bassa e larga.

3 foto. Create un festone a tema con queste bandierine già impostate che dovrete solo stampare su cartoncino; create due fori in cima ad ogni bandierina in cui farete passare un filo o uno spago e legate insieme alle altre per creare la scritta “Brasile”, con la bandiera brasiliana all’inizio e alla fine del festone. Ponete il festone sul lato lungo del tavolo oppure appendete alla parete dietro al tavolo del buffet.

festa-a-tema-brasile-decorazioni

4 foto. Non si può parlare del Brasile senza pensare al suo famosissimo Carnevale! Per questo motivo le decorazioni di una festa a tema Brasile saranno sicuramente molto colorate e carnevalesche, come piume colorate, foglie giganti, maschere e costumi tipici!
In questo caso è stato creato un centrotavola originale e particolare con delle piume colorate; procuratevi delle lunghe e grandi piume colorate che potrete trovare nei negozi di giocattoli e ponetele in una ciotola di vetro o in una vaso che avrete riempito con pietruzze o sabbiolina colorata.

5 foto. Se volete davvero che la vostra festa non passi inosservata allora potete creare un pannello creativo e originale come sfondo per il tavolo del buffet.
Prendete un pannello di polistirolo, rivesti telo con un telo bianco e poi attaccate con delle puntine o con dei chiodini tanti, tantissimi pon pon di carta crespa, ghirlande di carta, fiori di stoffa e piume colorate. Appendete il pannello al muro e godetevi l’atmosfera allegra e frizzante che questo pannello riesce a creare nella vostra casa!

6 foto. Un altro allestimento elegante e raffinato per decorare la vostra festa a tema Brasile!
Disponete delle grandi foglie fresche verdi in dei vasi a forma di ampolla; in mezzo ai vasi ponete delle ananas che avrete rivestito di vernice spray dorata; riempite il tavolo con del muschio o delle foglie secche e distribuite qui e lì dei piccoli portacandele.
Rimarrete voi stessi stupiti di come degli oggetti così semplici e facili da reperire possano riuscire a creare una bellissima atmosfera e far pensare subito al Brasile grazie alle foglie che riprendono la vegetazione della foresta amazzonica e l’ananas che è un tipico frutto del Sud America.

Per creare un buffet ricco e colorato potete lasciarvi ispirare da queste immagini per replicare alcune ricette tipiche brasiliane e per aggiungere un gusto sudamericano ai vostri soliti piatti!

festa-a-tema-brasile-buffet
Cominciamo con una leggera e gustosa insalata che però renderete particolare grazie a pezzetti di avocado e succo di arancia come condimento, per aggiungere un sapore diverso dal solito.
Delle piccole pagnotte al formaggio saranno molto apprezzate dai bambini e saranno un ottimo accompagnamento per i secondi di carne o per gustare al meglio l’insalata.
Per gli adulti che amano sorseggiare bevande particolari e gustose, non potete non preparare qualche bicchiere di Caipirinha, tipico cocktail pestato brasiliano, a base di cachaça, lime e zucchero di canna.

Concludete con delle deliziose e dolcissime palline di cioccolato, le “Brigadeiros” per la precisione, tipici dolcetti brasiliani molto utilizzati in occasione di feste e compleanni.

2 commenti su “Festa a tema Brasile”

Lascia un commento