Come organizzare un compleanno: idee di attività e giochi creativi

Intrattenere i bambini non è sempre facile, soprattutto quando si tratta di un gruppo bello numeroso e non solo dei nostri figli.
I vostri bambini vi hanno chiesto di poter invitare a casa gli amichetti per un pomeriggio di divertimento e voi non sapete da dove iniziare con i preparativi?

 organizzare.compleanno-attivita-giochi-creativi
Organizzate una festa del fai da te e dei lavoretti; i bambini adorano creare, disegnare, pitturare e avere le mani in pasta!
Quello che dovete fare è mettere a disposizione dei bambini tantissimi giochi e lavoretti che li terranno impegnati per tutto il pomeriggio.

Ecco qualche idea:

Cerchietti per capelli: mettete a disposizione delle perline colorate, dei pezzi di stoffa a fantasia, dei fiorellini di plastica, delle forbici, della colla a caldo, della semplice colla vinilica e naturalmente dei cerchietti semplici e abbastanza larghi. Le bambine adoreranno creare il proprio cerchietto personalizzato con i colori e gli accessori preferiti!

cerchietto fai da te

Creazioni con i palloncini: serviranno tanti palloncini colorati di diverse grandezze e forme, del cartoncino, delle forbici, uno spago e un nastro adesivo. Potreste creare dei frutti fatti di palloncini, è un’idea davvero carina e originale: gonfiate i palloncini tenendo conto delle proporzioni del frutto che volete creare, legate lo spago intorno all’estremità del palloncino in modo da poterlo assemblare con gli altri; create con il cartoncino le foglie e i piccioli del frutto e attaccateli al palloncino con il nastro adesivo, assemblate i vari pezzi, et voilà, il vostro frutto è pronto!

giochi con i palloncini

Esperimenti chimici: tutti i bambini si sentono un po’ dei piccoli chimici alla riscossa, quindi organizzate per loro tanti esperimenti da poter provare.
Gonfiare i palloncini non è mai stato così divertente: prendete una bottiglietta di plastica, riempitela per 1/3 con dell’aceto, riempite un palloncino con del bicarbonato, appoggiatelo al collo della bottiglia facendo attenzione a non far cadere il bicarbonato, rilasciate la presa per far scendere il bicarbonato e ammirate lo spettacolo; il palloncino si gonfierà in pochi istanti grazie alla reazione tra acido e basico!

esperimenti-per-bambini

Coppette di yogurt o gelato personalizzate: preparate delle coppette piene di frutta, di codette di zucchero colorate, di cereali e di ciambelline di cioccolato; travasate lo yogurt bianco in una grande ciotola, tirate fuori dal frigo la bomboletta di panna montata e le varie salse dolci come quella all’amarena o al cioccolato; lasciate che i bambini preparino la proprio coppetta scegliendo gli ingredienti e le decorazioni preferite.

ricette per bambini

Costruzioni: questo gioco riesce a intrattenere i bambini di tutte le età per diverso tempo. Organizzate i vari pezzi delle costruzioni in delle cassette di legno in modo che siano disponibili per tutti i bambini e ognuno potrà creare il proprio robot o la propria casetta.

intrattenere i bambini

Con queste idee riuscirete a trascorrere un pomeriggio tranquillo e pieno di divertimento insieme ai bambini! Provate per credere!

Lascia un commento