Festa di compleanno a tema bolle di sapone

Avete mai pensato alle bolle di sapone come protagoniste di una festa? E’ giunto il momento di organizzare una festa di compleanno per i vostri bambini davvero originale e divertente a tema bolle di sapone!

festa-compleanno-tema-bolle-di-sapone
A chi non piacciono le bolle di sapone? Tutti noi abbiamo trascorso l’infanzia a giocare con le bolle, sia all’aperto che in casa, nonostante la disapprovazione delle nonne che avevano paura sporcassimo tende e tappeti! 🙂


Le bolle di sapone sono divertenti, intrattengono per ore, sono belle da osservare fluttuare nell’aria, sono leggere e impalpabili e affascinano grandi e piccini!

Quello che proprio non può mancare a questa festa sono le bolle di sapone!

festa-a-tema-bolle-di-saponeFoto1, foto2, foto3

Se volete stupire i bambini e gli ospiti con delle bolle di sapone giganti allora dovete attrezzarvi con un grande catino e un hula hoop. Riempite il catino con 10 parti d’acqua, 1 parte di sapone liquido per i piatti e ¼ di parte di glicerina, girate dolcemente con un cucchiaio di legno e lasciate riposare il composto per tutta la notte; immergete un hula hoop nel catino e cominciate a dare il via allo spettacolo di bolle di sapone giganti oppure potete avviare una gara a chi riesce a creare la bolla di sapone più grande e resistente.

Se non avete abbastanza spazio per le bolle giganti, allora accontentatevi di quelle normali che si possono creare con le bacchette di plastica chiamate anche “bacchette magiche per bolle di sapone” che potete acquistare a poco e distribuire poi a tutti gli invitati oppure con gli appositi barattolini e anelli che potete riempire con la miscela fatta da voi in casa.

I bambini avranno un gran da fare e saranno impegnati tutto il tempo a creare le più belle e grandi bolle di sapone mai viste!

Un’idea davvero originale è quella di creare una stazione di rifornimento per bolle di sapone: riempite una grande brocca con rubinetto con il preparato per bolle di sapone, posizionate sul tavolo anche barattolini, bacchette e anelli per bolle e lasciate che i piccoli ospiti riempiano il proprio contenitore e siano sempre pronti per la gara di bolle di sapone!

Se volete creare degli inviti colorati e allegri potete lasciarvi ispirare da questi inviti semplici a tema bolle di sapone che potete realizzare con pochi e semplici materiali. Prendete dei cartoncini bianchi e delle buste nella stessa misura; decorate il cartoncino con strisce di washi tape nelle fantasie che preferite, scrivete con un pennarello nero o stampate direttamente le informazioni della festa e incollateci sopra una bacchettina di plastica colorata per bolle di sapone per far capire subito quale sarà il tema della festa!
Per creare uno sfondo e un allestimento magico e particolare potete usare i palloncini trasparenti per ricreare le bolle di sapone; vi basterà legare i palloncini in maniera casuale e disordinata ad un filo da lenza trasparente, appendere al soffitto e mettere un peso all’estremità opposta in modo che le finte bolle di sapone si mantengano in verticale e riempiano tutta la stanza.

festa-bolle-di-sapone-decorazioni-ideeFoto1, foto2, foto3, foto4

Come apparecchiare la tavola? Naturalmente con dei piatti con le bolle! Distribuite i piatti a pois nel colore preferito, posizionate al centro del piatto le posate che avrete legato insieme con un nastrino e abbellito con un etichetta segnaposto e poi mettete anche un barattolino di bolle di sapone personalizzato con il nome dell’invitato o con una frase augurale per il festeggiato.

Per decorare e abbellire la festa possiamo riempire dei barattolini di vetro con delle sfere trasparenti e posizionare al centro dei tavoli; le sfere daranno l’impressione di tante bolle di sapone racchiuse nel vetro!

Il buffet sarà ricco di stuzzichini e finger food a forma di bolla di sapone o comunque qualcosa che ricordi la sfericità delle bolle.

festa-bolle-di-sapone-buffet
Come si fa a non preparare dei deliziosi muffin sormontati da una meravigliosa bolla di sapone? Decorate con crema al burro rosa, qualche codetta di zucchero colorata e una bolla di sapone che avrete preparato con la gelatina: allungate la gelatina alimentare con dell’ acqua e usate per rivestire i palloncini piccoli bianchi che avete gonfiato e lasciate asciugare per qualche ora; scoppiate il palloncino con uno spillo e adagiate le sfere sui vostri muffin.

Potete anche preparare una ricca macedonia di frutta, l’importante è che tagliate tutto a forma di bolla; aiutavi con lo scavino e create bolle di melone e anguria, poi aggiungete frutta già tonda di natura come mirtilli e acini d’uva.

Per servire le bevande in modo originale e divertente potete utilizzare le bottigliette di plastica tondeggianti, che assomigliano ad una grande bolla di sapone; abbellite con una cannuccia colorata e disponete sul tavolo in modo che gli ospiti possano riempirle con le bevande preferite e sorseggiare il proprio drink in una bolla di sapone!:)

Niente di più facile che creare dei biscotti a bolla di sapone; preparate l’impasto base, tagliate con le formine rotonde più grandi e decorate con glassa colorata a cui aggiungerete qualche bolla bianca su un lato per dare tridimensionalità al decoro e trasformare i vostri biscotti in vere e proprie bolle di sapone.

festa-a-tema-bolle-di-sapone-tortaFoto1, foto2, foto3

E per finire ecco qualche torta da cui potete prendere ispirazione per realizzare la torta di compleanno a tema bolle di sapone per i vostri bambini!

Lascia un commento