Festa back to school

festa-inizio-scuola-back-to-school-party

I giorni che precedono l’inizio del nuovo anno scolastico sono sempre pieni di emozioni e di gioie incontenibili: i nuovi quaderni, il grembiule appeso nell’armadio pronto per essere indossato, lo zainetto che è già pronto da giorni … insomma i bambini sono sempre contenti e carichi di energia per affrontare questo nuovo percorso!


Che ne dite di organizzare una festa per dare il benvenuto al nuovo anno scolastico?

festa-back-to-school
1. Degli inviti stampati su carta a righe di quaderno sono perfetti per l’occasione! Potete impostare la pagina con il programma di scrittura e poi stampare direttamente sui fogli a righe oppure scaricare gratuitamente le pagine impostate da questo sito.

2. Stampate delle etichette colorate a tema back to school per impreziosire il vostro buffet, rallegrare la tavola della festa e personalizzare oggetti e decorazioni.

Potete trovarne diverse già pronte su internet da scaricare gratuitamente oppure potete crearle voi e renderle perfette per il vostro party!
3. Un centrotavola con le matite, semplicissimo da realizzare ma che darà subito l’impressione di trovarsi tra i banchi di scuola! Prendete un vecchio vaso e ricopritelo di matite, attaccandole con la colla a caldo una accanto all’altra; completate con un bel nastro colorato da legare tutt’intorno!

4. Creiamo un festone con il cartoncino nero, come la lavagna. Ritagliamo tanti rettangoli, scriviamoci con un pennarello bianco le varie lettere per comporre la frase augurale che vogliamo, creiamo una cornice ad ogni singolo rettangolo con gli washi tape colorati; aggiungiamo qualche addizione e qualche sottrazione per rendere il tutto più scolastico possibile!

Come apparecchiare la tavola

festa-ritorno-a-scuola
1. Bellissimo questo modo di apparecchiare la tavola per un party back to school! Una tovaglia nera, piatti squadrati, segnaposto rettangolari come fossero righelli, cannucce e matite disposte in maniera ordinata e fogli di carta a righe come tovagliette americane; tutto riprende le forme geometriche e gli oggetti comunemente usati sui banchi di scuola.

2. Oppure possiamo apparecchiare la tavola usando solo fogli a righe e cartoncini colorati! Disponiamo i vari fogli sul tavolo per creare la tovaglia, mettiamo un cartoncino colorato ad ogni posto come tovaglietta e con i fogli creiamo il porta posate, l’etichetta segnaposto e il menu!

3. Usate le mollette per fogli per disporre le etichette sul tavolo e rendere unica la tavola del buffet; scrivete sulle bottigliette di vetro le lettere dell’alfabeto, usate vecchi libri cartonati come vassoi o come alzatine e disponete qualche mela rossa sul tavolo che ricordano tanto Pinocchio mentre si incammina a scuola con in una mano il libro e nell’altra una bella mela per lo spuntino!

Qualche idea per stuzzichini e spuntini a tema?

festa-ritorno-a-scuola-buffet

Matite di formaggio: tagliate delle grosse fette di formaggio larghe almeno 1 cm, e ricavate tanti fiammiferi lunghi; da una fetta spessa di prosciutto cotto ottenete tanti cerchietti che saranno i gommini delle matite; appoggiate un cornetto croccante di mais ad un’estremità del formaggio, sulla punta mettete un acino di uva passa per ricreare la mina della matita e sul fondo del formaggio mettete il tondino di prosciutto. Questi stuzzichini sono ottimi per i bambini e sono bellissimi da mettere in bella mostra sul tavolo della festa!

Sapevate che i libri si possono mangiare? Prendete delle piadine, delle tortillas o del pane in cassetta, tagliate in modo da ottenere dei rettangolini e riempite con fettine di formaggio e prosciutto larghe più o meno la metà del rettangolo di pane, richiudete portando il lato libero di pane sopra al ripieno; ora non vi resta che scrivere il nome delle materie scolastiche con i pennarelli di colorante alimentare!

Preparate dei biscotti a forma di tessere del domino! Create dei biscotti rettangolari con la vostra ricetta preferite e decorate con palline di cioccolato colorate in numero diverso per ogni biscotto.

I cupcakes a forma di melina sono davvero deliziosi; preparate i vostri muffin e ricopriteli con crema al burro rossa e una fogliolina verde di zucchero. Wafer rosa come se fossero gommine per cancellare. E poi via libera a pizzette, croissant salati, focacce e stuzzichii vari!

Un party così allegro e divertente metterà una voglia matta di ritornare sui banchi di scuola per un inizio anno scolastico pieno di energie ed emozioni!

Lascia un commento