Giochi educativi per bambini per un compleanno

Per tenere impegnati i bambini durante un pomeriggio di pioggia o intrattenere un gruppo di piccoli invitati ad una festa, bisogna pensare ed organizzare attività e giochi educativi ma divertenti.
In base all’età dei bambini e alle loro capacità, possiamo scegliere dei giochi che abbiano a che fare con l’alfabeto, con i numeri, esperimenti scientifici, arte e letteratura!

 giochi-educativi-bambini-festa-compleanno

Ecco dei giochi educativi da poter fare semplicemente con quello che avete in casa, senza la necessità di acquistare costosi giochi già pronti e che intratterranno i bambini per diverse ore!

Gara di alfabeto da fare in gruppo

Stampate o scrivete le lettere dell’alfabeto su altrettanti fogli A4 e disponetele per terra in modo da formare una riga, non per forza seguendo l’ordine alfabetico.

Inizierà il bambino più piccolo tirando il dado e si muoverà sulle lettere in base al numero indicato; una volta atterrato su una lettera il giocatore dovrà dire una parola, o semplicemente il suono o, se vogliamo rendere il gioco più difficile, chiedere di dire solo verbi o solo aggettivi che iniziano con quella lettera; se il bambino risponderà correttamente potrà rimanere sulla casella raggiunta, altrimenti dovrà tornare indietro di tanti e tali spazi percorsi.

Vince il bambino che raggiunge per primo la fine della riga!

Gioco con i barattoli numerati

Prendete 10 barattoli di vetro o di plastica trasparenti con coperchio; ritagliate i numeri dall’1 al 10 da del cartoncino colorato oppure utilizzando carte e materiali di consistenze diverse, in modo che i bambini possano avvertire sensazioni differenti in base al numero toccato, e incollate sui coperchi di ogni barattolo.

Riempiamo i barattoli con il numero corrispondente di piccoli oggetti; potete utilizzare i dadi, i bottoni, i fagioli, piccole macchinine, perline colorate, sassolini, vari formati di pasta e tutto ciò che avete in casa. Gli oggetti vanno scelti in base all’età dei bambini cercando di semplificare per i bambini più piccoli, ad esempio mettendo 10 bottoni della stessa dimensione, dello stesso tipo e dello stesso colore, complicando un po’ le cose invece per i bimbi più grandi, scegliendo 10 bottoni di forma e tipo differente.

Per i più piccoli si può procedere così: toccate ogni barattolo e fate seguire con il dito il numero incollato sopra, aprite il barattolo, tirate fuori gli oggetti e contateli ad alta voce, stessa cosa farete nel momento in cui andrete ad inserirli nuovamente all’interno del barattolo.

I più grandi invece potranno svuotare tutti i barattoli, mescolare per bene gli oggetti e dividerli per tipo; una volta contati, gli oggetti potranno essere inseriti correttamente nel barattolo che riporta il numero corrispondente.

Gioco di memoria

Disponete una serie di oggetti su di un vassoio o all’interno di una bacinella; anche in questo caso gli oggetti andranno scelti in base all’età dei bambini: più sono grandi, più gli oggetti possono essere piccoli e poco colorati; più sono piccoli i bambini e più grandi e luminosi dovranno essere gli oggetti scelti.

Coprite con uno strofinaccio il vassoio fino al momento in cui darete via al gioco e distribuite ad ogni bambino un foglio di carta ed una matita, se sono già in grado di scrivere. Scoprite il vassoio, lasciatelo osservare ai bambini per un tot di tempo e ricopritelo; la quantità di tempo la sceglierete in base al numero e alle caratteristiche degli oggetti.

Ora ogni bambino dovrà scrivere sul foglio tutti gli oggetti che ha memorizzato.

Oppure potete far osservare il vassoio, ricoprirlo, eliminare 2-3 oggetti, farlo osservare nuovamente e chiedere di identificare gli oggetti mancanti.

Giochi tranquilli, da fare in gruppo che permettono ai bambini di imparare divertendosi!

LEGGI ANCHE: Giochi e materiali creativi per bambini.

1 commento su “Giochi educativi per bambini per un compleanno”

Lascia un commento