Festa del diploma per la fine della scuola

La scuola sta finendo ed è arrivato il momento di festeggiare il traguardo raggiunto!

festa di fine scuola per il diploma dei bambini
Che sia la scuola primaria, le medie o la scuola superiore, la fine del ciclo di studi rappresenta sempre un evento importante nella vita dei nostri ragazzi: hanno portato a termine un cammino, hanno raggiunto dei buoni risultati e hanno bisogno di essere incoraggiati e spronati a fare sempre del loro meglio!


Una bella festa è quello che ci vuole!

Festa-diploma

Foto1, foto2

Organizzatela, se possibile, all’aperto, in giardino, al parco o nel cortile; giocate con i colori, create decorazioni a tema e, soprattutto, divertitevi!
Una festa non è tale se non ci sono le giuste decorazioni; ecco qualche idea da cui trarre ispirazione per un party indimenticabile!

Festa-diploma-decorazioni

Un banner divertente che farà da sfondo alle vostre foto ricordo: procuratevi del cartoncino, della colla vinilica e dei coriandoli o pezzetti di carta colorata e lucida. Ritagliate il cartoncino a forma di numeri per creare le cifre dell’anno del diploma, cospargete i numeri con della colla vinilica e incollate i vostri coriandoli colorati; attaccate i numeri in maniera sfalsata alle pareti o cercate di appenderli al soffitto con del filo trasparente.

La bacheca dei ricordi è un modo originale e creativo per raggruppare tutte le foto e i piccoli oggetti che sono legati al percorso scolastico e ai momenti più belli della vita a scuola. Prendete una vecchia cornice oppure createla voi con un pannello di sughero e dei listelli di legno da assemblare tra loro intorno al pannello; attaccate le foto con delle puntine o appendetele a dei fili di spago con le mollette di legno.

Il festone con bandierine vi servirà per abbellire il tavolo della festa o per creare una decorazione da appendere al muro. Prendete del cartoncino nero e ritagliatelo a forma di bandierine; scrivete con un pennarello bianco un numero o una lettera su ogni pezzo; legate insieme le bandierine con dello spago e appendetelo ai bordi del tavolo.

Festa-diploma-idee-decorazioni

Un centrotavola personalizzato può rendere unica la vostra tavola e aggiungere un tocco di freschezza e di colore alla festa. Vi basterà riempire un semplice barattolo di vetro con dell’acqua in cui immergerete un bel mazzo di fiori freschi; aggiungete dei nastrini colorati o delle striscioline di stoffa laminata intorno al barattolo; stampate su cartoncino le foto del festeggiato, incollatele a dei bastoncini di legno e infilateli nel vaso.

Il barattolo degli auguri è una bellissima idea per raggruppare e conservare tutte le frasi e i pensieri che i nostri cari hanno deciso di dedicarci! Disponete su di un tavolino un bel block notes, delle matite, dei colori e delle penne, prendete un barattolone di vetro e decoratelo con etichette a tema e nastrini colorati.

Create i cappelli del diploma come quelli usati nelle scuole americane! Vi basterà del cartoncino colorato, della colla, del nastro adesivo e un cordoncino. Questo tutorial spiega passo dopo passo come ottenere dei cappellini davvero sfiziosi! Ogni invitato avrà il suo cappello e, come vuole tradizione, bisognerà tirarli per aria alla fine della festa!

Create un buffet sfizioso con focaccine, torte salate, insalate di pasta e panini farciti.

Festa-diploma-buffet

Per i dolci ispiratevi alla forma del cappello del diploma per creare biscotti a tema; preparate dei cioccolatini a forma di cappello da infilzare con un bastoncino così da essere facili da servire; impilate dei biscotti rettangolari quasi fossero dei libri, terminate la decorazione della vostra torre con biscotti colorati a forma di cappello o di tunica; decorate la tavola del buffet con etichette e segnaposto a tema.

In occasione del diploma si possono creare anche delle piccole bomboniere da regalare agli ospiti: raggruppate 5 confetti in un sacchetto di organza colorata, chiudete con un nastrino e decorate con un bel bigliettino colorato con su scritto il nome del festeggiato e l’anno del diploma.

Per concludere la festa ci vuole un dolce bello da vedere ma anche buono da mangiare!

Torte-festa-diplomaFoto1, foto2

Potete scegliere di realizzare una torta colorata con pasta di zucchero con la forma del cappello del diploma, oppure creare una torre di cupcakes da decorare con crema bianca e biscotti che riportano l’anno del diploma.

Lascia un commento