Cena a tema Grecia

Le meravigliose serate estive e le gradevoli temperature fanno venire voglia di organizzare feste e cene tra amici. Per regalare alle vostre serate un pizzico di originalità e per aggiungere divertimento, potete organizzare delle cene a tema.

 festa-tema-grecia
Pensando all’estate, al mare, al sole … la prima cosa che mi viene in mente è la Grecia! Io adoro la Grecia, i suoi paesaggi, i suoi profumi e il suo mare cristallino!

Organizzate una cena a tema Grecia per immergervi nei sapori Mediterranei, farvi coccolare dalla dolce musica greca e lasciare che la vostra mente voli verso il meraviglioso mare greco e la sua natura incontaminata!

Cena-a-tema-greciaFoto1, foto2

Lasciatevi ispirare dai colori della bandiera greca, il blu e il bianco, o dai colori del mare, dal blu intenso al verde chiaro, per apparecchiare la vostra tavola e decorare la festa.

Festa-a-tema-grecia-decorazioni
Scegliete dei piatti decorati con disegni e ghirigori blu, aggiungete dei particolari color oro per creare un’atmosfera elegante e raffinata.
I fiori e le foglie di ulivo non possono mancare: sistemate le foglie di ulivo sul tavolo, create dei mazzetti o disponete i fiori in grandi vasi trasparenti da posizionare sul tavolo.

Mi piace molto l’idea di distribuire agli ospiti un menù in stile greco: create una piccola cornicetta con il classico motivo decorativo greco e scrivete il nome delle portate e tutto il resto sia con alfabeto greco che in italiano (aiutatevi con il traduttore). Distribuite i menù in ogni singolo piatto e terminate la decorazione con un piccolo mazzetto di foglie di ulivo.

Menù-cena-grecaFoto1, foto2

Chiedete ai vostri invitati di indossare degli abiti lunghi bianchi per le donne e delle camicie bianche con pantaloni kaki per gli uomini; una volta arrivati, potreste omaggiare le vostre ospiti con delle delicate coroncine di foglie dorate e gli uomini potranno appuntare sulla propria camicia un piccolo mazzetto di foglie verdi e dorate.

Idee-per-cena-a-tema-grecia

Iniziate la serata con un aperitivo, il classico Mezze, ricco di stuzzichini semplici ma gustosi con gli ingredienti della tradizione Greca: olive Kalamata, formaggio Feta a cubetti condita con un filo di olio d’oliva e origano, salsa di melanzana servita su pezzetti di pita (il pane greco simile alla piadina), la famosissima salsa Tzatziki fatta di yogurt greco, cetriolo, aglio e erba cipollina, una sottile sfoglia farcita con spinaci e feta per riprodurre la Spanakopita tagliata a quadratini.

Piatti-tipici-greci
Come portata principale potreste preparare un agnello al forno o dei souvlaki di pollo; mettete in delle ciotole cetrioli tagliati a fettine, patatine fritte, pomodori e pezzetti di carne grigliata per permettere agli ospiti di comporre la propria piadina con il pane Pita; una ricca insalata greca con pomodori, cetrioli, peperoni verdi, feta, olive e cipolla funzionerà da gustosissimo contorno.

Concludete la vostra cena con il dolcissimo Baklava, il tipico dolce Greco a base di noci e miele o con una fetta di Galaktoboureko realizzato con pasta sfoglia e crema a base di semolino e latte.

Dolci-greci-per-festa-a-tema

Durante la cena date il via alle danze e ballate tutti insieme a ritmo di Sirtaki!
Kalì òrexi! (Buon appetito!)

Lascia un commento