Festa di compleanno con i compagni di scuola

I bambini nati nei mesi estivi si organizzano diversamente per il loro compleanno, invitano solo gli amichetti del mare, creano delle feste alternative in piscina o trascorrono il compleanno in vacanza con la famiglia visitando posti nuovi; tutti gli altri bambini, il cui compleanno cade nei mesi di scuola, hanno la possibilità di festeggiare insieme ai compagni di classe.

festa-compleanno-con-compagni-di-classe-scuola

La maggior parte delle scuole permette di organizzare un piccolo rinfresco durante l’intervallo o addirittura lasciando qualche ora libera da attività scolastiche per la festa.
Festeggiare il compleanno dei nostri bambini a scuola ci permette non solo di far trascorrere a nostro figlio qualche ora in allegria con tutti i compagni senza dover scegliere chi invitare e chi no, ma ci evita anche di dover affittare una sala o di mettere a soqquadro la casa per riuscire ad ospitare tutti i compagni, genitori compresi!

Organizzare una festa di compleanno a scuola vuol dire preparare in anticipo stuzzichini e dolcetti che siano facili da trasportare, creare delle decorazioni semplici e poco ingombranti da poter sistemare all’ultimo minuto in classe e ideare delle attività o giochi da proporre ai bambini che prevedano poco movimento, visto lo spazio limitato in classe, poco rumore, ma che siano ugualmente spassose e divertenti.

festa-compleanno-con-compagni-di-scuolaFoto1, foto2

Una decorazione semplice ma carina, leggera e facile da trasportare, è il numero degli anni del festeggiato ricoperto di fiori di carta.
Scrivete il numero su di un cartone abbastanza spesso e ritagliatelo; prendete della carta velina colorata, ritagliatela per formare dei quadrati di circa 15x15cm, piegate ogni foglio su se stesso in modo da formare dei rettangoli alti circa 3-4 cm, piegate in due, tagliate la parte finale per renderla tondeggiante; con la colla a caldo incollate il centro sul cartone e, una volta che sarà fissato, aprite i vari strati e formate il fiore.

festa-compleanno-compagni-scuola-decorazioni
1. Tovaglia con balza. Per abbellire con poco e in poco tempo il tavolo su cui disporrete il buffet, potete utilizzare un rotolo di tovaglia di carta colorato.
Ripiegate il bordo superiore della tovaglia in modo da creare una balza alta circa 20 cm e lasciate che il bordo inferiore della tovaglia sia abbastanza lungo da sfiorare il pavimento; cominciate a ripiegare la carta per formare delle increspature che andrete a fissare con il nastro adesivo; continuate così fino a quando non avrete ricoperto tutti i lati liberi del tavolo; sopra stendete una tovaglia bianca o in un colore a contrasto.

2. Alzatina per dolci. Per disporre i dolci e gli stuzzichini in modo raffinato ed ordinato, potete creare una deliziosa alzatina con i piatti e i bicchieri di plastica rigida.
Vi basterà incollare sotto al piatto più piccolo la parte più stretta del bicchiere, incollare la parte larga del bicchiere al piatto più grande e ripetere i passaggi fino a creare 2 o 3 livelli.

3. Ghirlanda con foglie secche. Una ghirlanda originale e naturale, adatta ai mesi autunnali, realizzata con le foglie secche.
Andate in giro per le strade della vostra città a raccogliere le foglie secche che nei mesi autunnali ricoprono i marciapiedi e create questa semplicissima ghirlanda. Prendete delle cannucce, tagliatele in modo da formare dei pezzetti lunghi circa 3-4 cm e incollateli sul retro delle foglie con il nastro adesivo; fate passare uno spago all’interno delle cannucce e appendete lungo le pareti.

Per quanto riguarda il buffet dovete preparare dei cibi leggeri, facilmente trasportabili, che non contengano ingredienti particolarmente allergizzanti come arachidi e noci e in accordo con le direttive della scuola. Solitamente le scuole pretendono che si offrano ai bambini solo cibi confezionati e imbustati ma, per evitare questo, potete chiedere ai genitori dei compagni di classe di vostro figlio di firmare un foglio in cui acconsentono al cibo preparato da voi.

festa-compleanno-compagni-di-scuola-buffet
Focaccine, panini imbottiti, salatini, pop corn, tramezzini dalle simpatiche forme e biscotti sono l’ideale perché possono essere preparati in anticipo, possono essere serviti freddi e piacciono a tutti i bambini. Ma anche frutta fresca da tagliare a pezzetti che potrete disporre in comode coppette di plastica con coperchio; cupcakes vegani leggeri e gustosi, senza uova né burro, per gli intolleranti e non solo; insalate ricche e sfiziose da disporre e trasportare in una grossa ciotola di vetro con coperchio.

Per la torta potete scegliere qualcosa di semplice e leggero, che non appesantisca e che piaccia a tutti. Una crostata con marmellata, una torta di mele, un semifreddo alla frutta sono delle alternative golose ma leggere.

festa-compleanno-compagni-scuola-torta

Qualche attività tranquilla e silenziosa da fare in classe?
Il festeggiato può portare un nuovo libro da aggiungere alla libreria della scuola e da poter leggere tutti insieme durante la festa oppure potete chiedere ai compagni di creare una pagina con dei disegni o delle frasi augurali da dedicare al festeggiato e da assemblare a fine festa per creare un libro unico da regalare al bambino che compie gli anni.

LEGGI ANCHE: Giochi e materiali creativi per bambini.

Lascia un commento