Festa a tema popcorn

I popcorn sono uno degli snack più gustosi e stuzzicanti che ci siano! Non possono mancare quando andiamo al cinema, li consumiamo sdraiati sul divano mentre guardiamo un film, li prepariamo ai nostri bambini per una golosa e divertente merenda. I popcorn non sono altro che chicchi di mais fatti scoppiettare attraverso il calore; possono essere consumati dolci o salati, possono essere aromatizzati con erbe aromatiche, formaggi o sciroppi dolci e miele.

festa-compleanno-tema-popcorn
Se i vostri bambini adorano i popcorn e cercate un tema nuovo e divertente per la prossima festa, allora dovete sicuramente organizzare un party a tema popcorn!

I veri protagonisti della festa saranno i popcorn quindi prepariamo un tavolo del buffet dedicato a loro, con tanto di sfondo e decorazioni a tema.


Per creare un allestimento originale e per nulla banale facciamo attenzione ai materiali, ai colori e non tralasciamo i dettagli, che riescono davvero a fare la differenza.

festa-a-tema-popcornFoto1-2-3

In questo caso è stato utilizzato il legno come materiale principale, la lavagna fa da sfondo ed è stata usata anche come “menù” da tavolo e i contenitori metallici e di latta creano un netto contrasto con la base di legno.
I dettagli da non trascurare: i popcorn sono stati disposti in una grande ciotola di latta rivestita di stoffa a righe bianca e rossa; la scritta “bar”, realizzata con le lettere di legno impreziosite da piccole lampadine gialle, aggiungono un tocco di stile all’intero tavolo; il colore rosso è stato utilizzato per le decorazioni come festoni e scatoline porta popcorn.

Se volete rendere la festa più elegante e raffinata allora scegliete colori e contrasti netti e importanti come il nero con il color oro.

festa-a-tema-popcorn-allestimentoFoto1-2-3

Prendete ispirazione da queste immagini per creare un allestimento elegante e particolare: stendete una tovaglia nera e aggiungete un altro strato, da attaccare arricciato sui bordi, in modo da coprire totalmente i laterali e le gambe del tavolo; dipingete con la vernice spray dorata i contenitori che avete in casa come alzatine, piatti da portata, barattoli, porta spezie e vasi; disponete i popcorn in dei grossi ed eleganti barattoli di vetro con coperchio; usate una grande cornice dorata come sfondo e al centro inserite un cartoncino nero con le scritte che preferite che avrete realizzato con un pennarello bianco o dorato; distribuite fiori freschi nei vasi scegliendoli tutti nelle tonalità del rosa che ben si abbina al nero e al dorato.

Come servire i popcorn? Naturalmente nelle scatoline per popcorn che potete preparare con le vostre mani, utilizzando cartoncini e carte dai mille colori e fantasie per poterle abbinare alla perfezione con il vostro allestimento e con lo stile della festa.

template-per-creare-scatole-popcorn-americane
Ecco un tutorial chiaro e lineare per creare le scatoline in poche e semplici mosse.

Una volta capito il meccanismo e scaricato il template potrete creare le scatoline più colorate e stravaganti possibili, basterà scegliere il cartoncino e i materiali per le decorazioni.

festa-a-tema-popcorn-fai-da-teFoto1, foto2, foto3, foto4

Potete creare delle scatoline con ogni faccia di colore diverso e con scritte allegre e colorate, oppure potete scegliere una fantasia a righe per un party allegro e divertente, una bustina a righe rosse e bianche come quelle usate nei cinema o ancora dei semplici coni di carta ruvida disposti in un grazioso cestino di vimini.

I popcorn sono buonissimi anche al naturale, con un pizzico di sale o di zucchero, ma se volete aggiungere gusto e sapore allora potete prendere ispirazione da questi abbinamenti che di sicuro colpiranno le papille gustative di grandi e piccini!

festa-a-tema-popcorn-buffet
Per i più golosi potete preparare delle palline sullo stecco di popcorn e caramello rivestite di cioccolato al latte oppure potete unire i popcorn al riso soffiato e amalgamare il tutto con burro d’arachidi e cioccolatini; a chi ama i sapori decisi e particolari potete servire delle deliziose popcorn al limone oppure popcorn aromatizzate alla cipolla e all’aneto, gusti forti e stravaganti.

Un bel film da guardare o un divertente gioco di società da fare tutti insieme renderanno la serata unica e irripetibile!

2 commenti su “Festa a tema popcorn”

Lascia un commento