Festa a tema arancione

Un colore allegro, energizzante, carico di calore, l’arancione è il colore per eccellenza in questa calda e soleggiata primavera!

festa-colore-arancione
Con le sue vibrazioni e la sua carica l’arancione può diventare il tema della prossima festa di compleanno che organizzerete in casa! Procuratevi addobbi, decorazioni e vestiti in tinta e vedrete che la vostra festa si trasformerà in un evento unico e originale che lascerà tutti a bocca aperta!

Addobbi e decorazioni

Possiamo rendere la nostra casa accogliente e colorata con delle decorazioni originali ma facili e veloci da preparare con un po’ di carta, del cartoncino e tanta tanta fantasia!

festa-a-tema-arancione
1.Realizziamo delle sfere di fiori arancioni che si possono appendere al soffitto, si possono disporre in dei vassoi per creare dei delicati centrotavola oppure da disporre qui e lì in giro per la casa.
Procuriamoci dei fiori finti tipo gerbere e delle palline di polistirolo; tagliamo lo stelo dei fiori in modo da poterli infilare nel polistirolo e non lasciare i fiori troppo in fuori; inseriamo un numero di gerbere tale da riuscire a ricoprire l’intera superficie e creare una sfera di fiori.

2.Creiamo una ghirlanda particolare e stravagante con delle strisce di tessuto a fantasia o a tinta unita naturalmente arancione! Recuperate dei vecchi pezzi di stoffa, tagliateli a striscioline larghe circa 5-6 cm e lunghe 30-35 cm; annodate ogni singola strisciolina ad uno spago; disponete la vostra ghirlanda lungo il tavolo della festa o appendetela al muro.

3.Disponete cannucce, posate e stecchini arancioni nei barattoli di vetro. Impreziosite i barattoli con dei nastrini o degli spaghi arancioni che chiuderete attorno al barattolo con un fiocchetto; scegliete cannucce a righe, stecchini di legno arancione e posate di plastica in tinta per rallegrare la tavola e regalare colore anche ad una tovaglia bianca.

4.Volete disporre i fiori in maniera totalmente originale e innovativa? Rivestite il vostro vaso di fiori con fettine di arancia; prendete un vaso di vetro trasparente abbastanza alto e disponete all’interno sulle pareti tante fettine di arancia in modo da riempire completamente tutta la superficie; riempite la parte centrale con delle arance intere, in questo modo bloccherete le fettine sulle pareti e non lascerete che si spostino una volta che riempirete il vaso con acqua. Ora non vi resta che versare dell’acqua nel vaso e disporre dei fiori freschi in tinta!

5.Scegliete dei tovaglioli di stoffa arancioni, arrotolateli e chiudeteli con un nastrino colorato. Potete disporre i tovaglioli direttamente sui piatti quando apparecchiate oppure potete raccoglierli in un cestino di vimini e lasciarli in un angolo del tavolo in modo da essere facilmente raggiungibili da tutti gli invitati.

Buffet

Trasformiamo il buffet in un tripudio di colori e di sapori preparando dolcetti e stuzzichini golosi e sfiziosi!

festa-a-tema-arancione-buffet
Avete presente le “camille”, le famose merendine a base di carota e arancia? Potete prepararle in casa come se fossero dei muffin, solo che al posto del latte aggiungerete all’impasto la stessa quantità di succo di carote e arancia. Deliziosi e perfetti per questa festa perché risulteranno leggermente arancioni.

Da bere non possiamo non offrire della gustosa e fresca aranciata in graziose bottigliette di vetro, oppure possiamo preparare in casa al momento una spremuta d’arancia da abbinare ad altre bevande come acqua tonica o altri succhi di frutta per mixare i sapori e dare vita a bevande nuove e sfiziose.

Prepariamo delle golosissime arance caramellate, buone come delle caramelle ma piene di vitamine e senza conservanti. Tagliate le arance a fettine, cospargetele di sciroppo di zucchero, lasciate raffreddare leggermente e poi distribuite sopra dello zucchero a granelli; una volta fredde potete distribuirle a raggiera su di un vassoio e disporre sul tavolo.

Per i più golosi non fate mancare caramelle e confetti arancioni, da disporre in maniera stravagante utilizzando barattoli di vetro, alzatine per dolci e vassoietti.

Se volete servire la frutta in maniera originale e divertente potete usare le arance come coppetta: privatele della polpa in modo da mantenere la buccia più o meno integra, incidete la superficie per creare gli occhi e il naso e trasformare la vostra arancia in un simpatico pupazzetto, riempite con frutta fresca.

Torta

Se volete preparare una torta a tema potete prendere ispirazione da queste golose creazioni.

festa-a-tema-arancione-torta
1. Torta gelato al gusto arancia. Preparate un soffice pan di spagna, bagnatelo con il succo d’arancia, farcite con crema all’arancia e decorate con ciuffetti di panna e arance caramellate;
2. Torta bianca. Farcite la vostra torta a piacere, rivestite con pasta di zucchero bianca e decorate con fettine di arancia fatte essiccare;
3. Torta rettangolare. Potete realizzare una torta classica, rettangolare, da decorare con panna montata a ciuffetti e fiorellini di zucchero arancioni, una bella scritta al centro realizzata con il colorante alimentare e il gioco è fatto!

Lascia un commento