Festa di primavera: idee e decorazioni fai da te

Non possiamo non ammettere che la primavera con le sue belle giornate, i primi caldi raggi di sole e il cielo terso ci mette addosso una incredibile voglia di festeggiare e di stare in compagnia!

festa-primavera
Le giornate da trascorrere all’aria aperta, le feste in giardino, le grigliate con gli amici finalmente si avvicinano e per rendere questi eventi davvero unici e originali possiamo prendere ispirazione da queste decorazioni e addobbi veloci da realizzare e facili da fare anche in compagnia dei nostri bambini.

festa-primavera-fai-da-te

1. Scritta decorativa realizzata con i fiori: create delle lettere o delle intere frasi da appendere al muro con il cartone e dei fiori finti. Ritagliate da un vecchio scatolo di cartone le lettere che avete disegnato nella misura desiderata e, aiutandovi con la colla a caldo, ricoprite l’intera superficie con dei fiori finti colorati.

2. Ghirlanda di fiori di carta: le ghirlande regalano sempre tanta allegria e ad una festa a tema primavera non può assolutamente mancare una ghirlanda fatta di fiori. Procuratevi del cartoncino in diversi colori sgargianti e vivaci, simili a quelli dei fiori freschi e ritagliateli in modo da formare diversi tipi di fiori, di grandezze differenti e le varie foglie. Create dei forellini nei petali, fateci passare un nastrino colorato e appendete.

3. Cubetti di ghiaccio con i fiori: un’idea davvero originale per rendere le bevande più primaverili! Scegliete dei fiorellini piccoli e colorati e poneteli negli stampini per il ghiaccio, ricoprite di acqua e mettete a congelare. Una volta sformati potete disporre i cubetti di ghiaccio nel cestino per mantenere fresche le bevande oppure direttamente nei bicchieri, l’importante è che abbiate scelto dei fiori commestibili.

4. Lattine portafiori: se volete disporre i fiori in modo originale potete preparare queste romantiche lattine portafiori che potranno essere anche degli adorabili centrotavola o segnaposto.
Conservate le lattine dei pelati e dei legumi, eliminate le etichette, lavate e asciugate per bene e poi ricopritele di vernice spray che sceglierete nei colori primaverili e delicati come lavanda e celeste. Disponete all’interno di ogni lattina della spugna da fiorista e inserite i vari fiori freschi che avete scelto; completate con una etichetta da legare intorno con uno spago.

festa-a-tema-primavera-decorazioni

5. Finta torta di fiori: come centrotavola o semplicemente per rendere la tavola dei dolci più invitante e colorata, potete creare questa semplice finta torta. Prendete un disco di polistirolo di circa 28/30 cm di diametro e uno leggermente più piccolo, rivestite entrambi con della stoffa colorata che potete fermare con degli spilli e disponete il disco più piccolo sopra quello più largo. Al centro della “torre” disponete un bel mazzetto di fiori freschi, prettamente primaverili e colorati come le rose, le gerbere e le margherite.
6. Candeline circondate dai petali: dei piccoli bicchieri di vetro possono trasformarsi in dei portacandele pieni di petali e di colori. Tagliate delle strisce di carta velina lunghi abbastanza da circondare completamente il vostro portacandela; ritagliate ogni singola striscia in modo da creare dei petali di forma e di colore diverso; posizionate due strati di carta tagliata a forma di petali intorno ad ogni bicchierino e fermate con del nastro biadesivo. Mettete una candelina bianca all’interno di ogni bicchierino, accendete e godetevi l’atmosfera!

7. Palloncini con ghirlanda di fiori: i palloncini possono impreziosirsi di colori e profumi grazie ad una lunga ghirlanda di fiori. Una festa non è divertente senza i palloncini; quindi riempite la vostra casa di palloncini colorati da abbellire con delle lunghe ghirlande di fiori, freschi o finti, da legare al nodo di chiusura e da far scendere lungo uno spago o un nastrino colorato.

8. Preparate dei gustosi tramezzini a forma di fiore: farcite i vostri tramezzini con salse, formaggi, verdure e salumi e tagliate a forma di fiori con le formine per biscotti. Potete decorare con delle fettine di verdure da arrotolare a fiorellino oppure potete creare un foro al centro e posizionare un mezzo pomodorino o un po’ di maionese per creare la parte centrale del fiore.

 

festa-a-tema-fiori-primavera-idee
9. Cocktail analcolico rinfrescante e colorato: in primavera abbiamo bisogno di bevande fresche, dissetanti ma che siano anche colorate e invitanti! Versate in un barattolo di vetro, o in un bicchiere stretto e alto, dei cubetti di ghiaccio poi aggiungete 50 ml di succo di ananas, 120 ml di gassosa e 2 cucchiai di granatina; mescolate leggermente con un cucchiaino lungo. Decorate con una fetta di ananas e qualche fiore.

10. Un bellissimo mazzo di tulipani che si possono mangiare: un modo davvero unico di servire degli stuzzichini a base di pomodoro e formaggio. Tagliate i pomodorini in quattro, riempiteli con un cucchiaino di formaggio spalmabile, infilzateli con uno stelo di erba cipollina che sembrerà il gambo del fiore e adagiate sul vassoio in modo da formare un mazzo bello pieno e rigoglioso.

Lascia un commento