Donut party: festa a tema ciambelle

Le ciambelle sono uno dei dolci preferiti dai bambini! Sono gustose e soffici, hanno una glassa deliziosa e invitante e mangiarle è una vera e propria goduria!

donut-party-festa-tema-ciambelle

Possiamo organizzare una festa in casa a tema ciambelle, in occasione del compleanno dei nostri bambini, per un sabato pomeriggio in compagnia o per rendere l’ora del tè meno noiosa e monotona!

Iniziamo addobbando la nostra casa con palloncini, ghirlande e festoni a tema ciambelle, vedrete come risulterà allegra e vivace!

donut-party-festa-tema-ciambelle
Create un festone colorato con le ciambelle di carta. Ritagliate dei cerchi della stessa dimensione da un cartoncino colorato, preferibilmente di un colore pastello; poi ritagliate dei cerchi più piccoli da un cartoncino marrone cercando di rendere i bordi ondulati con l’aiuto delle forbici; attaccate il cerchio marrone dentro a quello color pastello con della colla vinilica, poi ritagliate un cerchietto al centro che sarà il buco della vostra ciambella; adesso decorate le ciambelle con le codette di zucchero che potete realizzare con della pittura 3D o semplicemente disegnandole con dei pennarelli indelebili e colorati. Create un forellino in cima ad ogni ciambella, fateci passare uno spago e appendete.

donut-party-decorazioniFoto1, foto2, foto3

Una festa non si può definire tale fino a quando non riempiamo l’ambiente di palloncini colorati e allegri! Prendete dei semplici palloncini bianchi, gonfiateli e poi disegnate con la vernice acrilica un cerchio colorato col buco al centro, lasciate asciugare completamente e poi attaccate dei rettangolini di carta crespa colorata con il nastro biadesivo per riprodurre le codette di zucchero decorative.

Realizzate una ghirlanda di ciambelle da appendere alla porta d’ingresso e dare il benvenuto ai vostri ospiti! Prendete dei vecchi calzini di spugna o di cotone e create le vostre ciambelle arrotolandoli su loro stessi; incollate, su un lato della “ciambella di calzini”, un cerchio di feltro colorato al quale avrete creato un buco al centro; incollate con la colla a caldo delle perline colorate. Una volta ottenute le ciambelle potete attaccarle ad un filo di ferro che avrete chiuso per dare la forma di una ghirlanda; potete impreziosire la vostra ghirlanda con una scritta realizzata con il cartoncino da attaccare al centro.

Disponete le ciambelle, i dolci e gli stuzzichini su di un tavolo, accostatelo al muro e create uno sfondo particolare e originale per caratterizzare l’ambiente e la festa!

festa-a-tema-ciambelle
1. Una grande ciambella che scende dal soffitto è lo sfondo perfetto per un donut party!
Prendete dei vecchi scatoloni e create la base della vostra ciambella nella misura desiderata (più è grande, meglio è!). Rivestite il cartone con carta da pacco colorata, create spessore e tridimensionalità aggiungendo uno strato di carta crespa, completate con la scritta augurale che preferite da realizzare con del cartoncino o scrivendola direttamente sulla carta con dei pennarelli colorati.

2. Originale e unico questo sfondo effetto lavagna con i nomi dei dolci e delle bevande che sono sul tavolo!
Prendete un pannello di legno, rendetelo ruvido e verniciatelo con la pittura effetto lavagna; posizionate il pannello-lavagna perfettamente dietro al tavolo della festa e scrivete con un gessetto bianco i nomi delle pietanze, dei dolci e delle bevande che si trovano sul tavolo con frecce e disegnini vari per rendere il tutto divertente e allegro!

Le ciambelle saranno il piatto principale da servire a questa festa ma non vi preoccupate perché il buffet sarà tutto tranne che scontato e monotono, basterà prendere ispirazione da queste immagini per servire le ciambelle in maniera originale e stravagante!

donut-party-idee-buffet
Latte e ciambelle è l’abbinamento più semplice che ci possa essere, ma anche il più apprezzato, e allora che ne dite di servirli insieme? Riempite con il latte delle bottigliette piccole di vetro trasparente, posizionate una cannuccia colorata dentro e infilateci una piccola ciambella glassata.

Perché non creare un angolo del self service per dare movimento alla festa? Mettete a disposizione degli invitati piccole ciambelle da decorare a proprio gusto con salse, cioccolato, frosting, zuccherini, caramelline gommose e cioccolatini di ogni tipo.

Trasformate le ciambelle in dei luminosissimi e preziosissimi anelli con diamante! Preparate le ciambelle e ricopritele di zucchero a velo per renderle perfettamente bianche, disponetele su di un vassoio e infilate in ogni ciambella la punta di un cartoncino che avrete tagliato a triangolo e sulla quale avrete disegnato il vostro diamante.

Create un originalissimo albero di ciambelle, un modo pratico e unico di servire le ciambelle ad una festa. Preparate le ciambelle oppure create delle frittelline tonde, cercando però di mantenere più o meno le stesse dimensioni; procuratevi un cono di polistirolo che andrete a rivestire con della carta alimentare; infilzate ogni singola ciambellina con uno stuzzicadenti abbastanza lungo, che andrete poi ad infilare e bloccare nel cono di polistirolo, continuate così fino a quando non avrete completamente riempito il vostro albero.

Se i dolci non vi sono bastati, allora concludete la festa con una bellissima torta che naturalmente sarà a forma di ciambella!

torta-compleanno-donut-party
Una torta a 3 piani realizzata con altrettante ciambelle soffici e gustose, oppure una torre di ciambelle rivestita di crema al cioccolato, morbida e golosa!

Lascia un commento