Decorazioni di compleanno fai da te facili

E’ il compleanno di nostro figlio? Vogliamo organizzare una festa a sorpresa per nostro marito?

decorazioni-di-compleanno-facili-faidate
Le decorazioni sono indispensabili: rallegrano l’atmosfera, personalizzano e rendono unica la nostra festa e, cosa più importante, possiamo farle noi, con le nostre mani, senza fatica e in poco tempo!

Cosa possiamo usare per creare decorazioni e addobbi? Carta crespa, cartoncino colorato, tessuti, fogli di giornale, barattoli, lattine, palloncini e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.

Vediamo insieme delle semplici decorazioni fai da te utilizzando la carta crespa:

decorazioni-di-compleanno-fai-da-te
Foto1. Sfondo per il tavolo del buffet. Disponiamo il tavolo a ridosso di una parete e creiamo uno sfondo colorato e allegro per caratterizzare il nostro party! Prendiamo dei rotoli di carta crespa in 4/5 colori differenti, ritagliamoli per formare delle lunghe strisce e leghiamole ad uno spago alternando i colori; attacchiamo al muro lo spago con del nastro adesivo all’altezza desiderata e, per evitare che un soffio di vento smuova tutte le strisce di carta, attacchiamo al muro anche la parte finale con dell’adesivo.

Foto 2. Caramelle decorative da infilare nei cupcakes o nei vari stuzzichini: procuratevi delle palline di polistirolo con diametro di circa 1cm, cospargetele di colla e arrotolatele in un pezzo di carta crespa, pressate bene per far aderire la carta alla pallina; a questo punto arrotolate le estremità in modo da formare le parti finali della caramella, bloccate con un filo sottile di cotone e tagliate dando la forma e la lunghezza desiderata; immergete l’estremità di uno stuzzicadenti nella colla vinilica e infilatela nella pallina. Queste caramelle sono adatta per una festa a tema, per il compleanno della vostra piccola o semplicemente per rendere più allegri i vostri dolci.

Foto 3. Pompon a forma di sole per una festa estiva o per chi adora il colore giallo! Ritagliate un pezzo di cartoncino a forma di sole nella misura scelta, prendete la carta velina e tagliatela a misura del diametro del vostro sole, ripiegate la carta 5-6 volte su se stessa facendo delle pieghe larghe circa 3-4 cm, tagliate via l’eccesso di carta e bloccate arrotolando del nastro adesivo o con un gancetto metallico; arrotondate con le forbici le due estremità e aprite delicatamente i vari fogli per cominciare a dare forma al nostro pompon. Una volta che il pompon sarà bello gonfio e formoso, incollatelo al centro del sole di cartoncino, forate un raggio del sole, fateci passare uno spago e appendetelo.

Se abbiamo a disposizione un bel po’ di scatoloni possiamo usarli per creare delle grandi lettere decorative da abbellire con carte colorate, fiori, glitter e creare le scritte augurali per la nostra festa!

decorazioni-compleanno-fai-da-te-cartone
Foto1-2-3
Per realizzare le lettere dobbiamo ritagliare 2 pezzi di cartone nella forma della lettera scelta, poi incolliamo tra le due parti dei bicchieri di carta, ora ricopriamo con il nastro adesivo tutti i laterali per assemblare la lettera di sotto con quella di sopra; allunghiamo la colla vinilica con dell’acqua e usiamo la miscela per incollare dei fogli di giornale sulla nostra lettera e lasciamo asciugare.

Adesso non ci rimane che decorare!

decorazioni-di-compleanno-fai-da-te-lettere-decorative
Possiamo incollare dei fiori di tessuto sulle lettere, colorarle con vernice spray, possiamo decorarle con carta regalo colorata da incollare sopra oppure possiamo spennellarle con colla vinilica e spolverizzare dei glitter colorati, avremo delle bellissime lettere decorative adatte ad un grande evento!

2 commenti su “Decorazioni di compleanno fai da te facili”

  1. Che belle idee! E’ proprio la testimonianza di come con un po’ di fantasia si possa ottenere molto spendendo poco!
    Io di solito mixo il fai-da-te a qualche decorazione low cost 🙂

    Rispondi

Lascia un commento