Compleanno a tema Inside Out

festa-di-compleanno-bambini-inside-out
Foto credits: Fondazione Cineteca Italiana

Chi non ha visto “Inside Out” di Walt Disney e Pixar corra subito ai ripari perché è un film davvero divertente, che dà voce alle nostre emozioni, che commuove e allo stesso tempo meraviglia.

Il film racconta la vita di una ragazzina undicenne di nome Riley la cui mente è gestita da 5 emozioni che risiedono nel quartier generale del cervello, Gioia, Tristezza, Paura, Rabbia e Disgusto. Le avventure saranno tante, i momenti di sconforto anche, ma alla fine si giungerà alla conclusione che anche i momenti di tristezza e di disagio servono per formare la propria personalità e forgiare il proprio carattere.

Se come me siete rimasti affascinati da questo film e vi siete immedesimati in Riley e nelle sue emozioni, allora dovete organizzare per il prossimo compleanno un party a tema Inside Out per festeggiare in grande stile!

Come apparecchiare il Tavolo e fare le decorazioni Inside Out

Sappiamo bene che gli elementi che devono essere curati maggiormente per rendere evidente e palese il tema della festa sono sicuramente il tavolo del buffet e lo sfondo.
I colori usati, i materiali, i disegni e le immagini riusciranno a creare la giusta atmosfera e a rendere allegro e divertente l’ambiente della festa.

Possiamo prendere ispirazione da queste immagini e scegliere il tipo di allestimento che riteniamo più adatto per la nostra festa.

festa-a-tema-inside-outFoto

1. Stendiamo una tovaglia gialla, come il colore di Gioia, poi copriamo parte della tovaglia con dei runner o con delle strisce di tessuto negli altri quattro colori: verde per Disgusto, rosso per Rabbia, blu per Tristezza e viola per Paura.

Creiamo uno sfondo d’impatto e coloratissimo appendendo delle catene di anelli di cartoncino.

Per creare queste catene non è necessario essere abili disegnatori o avere un’ ottima manualità, ci vuole solo tanta pazienza e un po’ di tempo libero a disposizione: ritagliate i 5 cartoncini nei diversi colori in strisce lunghe circa 20 cm e larghe 5 cm, piegate la prima striscia in modo da formare un cerchio e chiudete con una puntina metallica di spillatrice, adesso modellate un’altra striscia intorno al cerchio già fatto e chiudete sempre con la spillatrice; continuate così fino a quando non avrete create delle catene della lunghezza desiderata e appendete al muro.

compleanno-a-tema-inside-outFoto

2. In quest’altro allestimento invece sono stati usati dei teli di stoffa colorati sia come sfondo sia come tovaglia. Vi serviranno dei pezzi di stoffa molto lunghi, diciamo che se fossero lenzuola andrebbero benissimo, perché andranno appesi al muro, più o meno a circa 2 metri di altezza da terra e appoggiati poi sul tavolo; in questo modo i cinque colori si andranno ad accavallare tra loro e daranno vita ad uno sfondo colorato, quasi come un arcobaleno, che riprenderà però i colori delle 5 emozioni protagoniste del film.

I cinque teli identificheranno anche 5 diverse zone del tavolo che verranno poi decorate con i cartoncini dei relativi personaggi o con dei pupazzi di stoffa appoggiati su delle scatole, i cibi giusti per ogni emozione e dei piatti e dei bicchieri colorati a seconda del colore occupato. Un filo di luci colorate da appendere alto lungo i teli renderà ancora più caratteristico e intrigante l’allestimento.

festa-a-tema-inside-out-allestimentoFoto1, foto2, foto3

3. In questa festa invece sono stati utilizzati i palloncini e i pois per creare uno sfondo colorato e allegro. Tutto quello che dovrete fare è ricoprire un pannello di polistirolo con un lenzuolo o una carta a pois e attaccarlo sul muro in modo che la parte più bassa corrisponda con l’inizio del tavolo che andrete a posizionare sotto. Gonfiate i palloncini, scegliendo i cinque colori simbolo del film, legate uno spago intorno al nodo di chiusura e posizionateli in maniera decorativa bloccandoli alle gambe del tavolo.

Stendete una tovaglia gialla o verde e adagiate sopra un pannello di compensato che avrete verniciato di giallo e su cui avrete incollato dei cerchi di cartoncino per riprendere lo sfondo.
Per rendere così bella e invitante la tavola sono state riempite delle ampolle di vetro con delle caramelle colorate in base alle 5 emozioni, sono stati distribuiti i 5 personaggi di plastica e poi in dei portafoto di legno, dipinti per l’occasione di verde, giallo, rosso, blu e viola, sono state posizionate delle scritte che riportano le frasi più significative di ogni personaggio.

Foto Credits: SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Foto Credits: SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali

Vi rimando alla seconda parte dell’articolo per decorazioni, idee per il buffet e per torte di compleanno.

Lascia un commento