Buffet dolce: 15 ricette per chi non sa cucinare

 buffet-di-compleanno-dolce-per-chi-non-sa-cucinare

Ricette dolci per i buffet di compleanno, con tante idee dedicate a chi non sa cucinare, ma vuole comunque preparare tutto in casa per risparmiare. Tanti trucchetti per realizzare dolci divertenti, golosi e originali anche se non si è esperti in cucina.

Ecco 15 ricette passo passo per stupire i nostri ospiti con un buffet dolce di compleanno tutto fatto in casa. Procuratevi tante tavolette di cioccolato e della panna fresca per dolci! 🙂

Meringhe caramello e cioccolato

buffet-di-compleanno-dolce-per-chi-non-sa-cucinareProcuriamoci delle meringhe già pronte (in panetteria o al supermercato, costano pochi centesimi l’una). Disponiamo le meringhe su un vassoio. Sciogliamo mezza tavoletta di cioccolato fondente con un mars tagliato a pezzetti, a fuoco molto basso, in un pentolino, aggiungendo anche 3 cucchiai di panna liquida per dolci.

Facciamo colare il cioccolato al caramello sulle meringhe e decoriamole, se lo desideriamo, con pezzetti di caramelle mou, una barretta di mars o di snickers tagliata a pezzetti, un cucchiaio di granella di nocciole.

Sfogliatine alla frutta

buffet-di-compleanno-dolce-per-chi-non-sa-cucinare-0

Stendiamo una base di pasta sfoglia su una teglia, lasciando la sua carta forno sottostante. Bucherelliamo la sfoglia con una forchetta, poi dividiamola a quadrati con l’aiuto di un coltello, senza separarli. Spennelliamo tutta la sfoglia con del miele scaldato al microonde (per renderlo liquido) o della confettura di pesche. Aggiungiamo poco zucchero semolato su tutta la superficie.

Su ogni singolo quadratino, poniamo mezza albicocca o mezza pesca sciroppata (ma vanno bene anche fragole fresche, pere sciroppate, ciliegie sciroppate, ecc…): basta che prendiamo le misure della frutta prima di ritagliare i quadrati di sfoglia. Scaldiamo il forno e cuociamo a 160 gradi per circa 20 minuti, senza far bruciare la sfoglia.

Fragole al cioccolato

buffet-di-compleanno-dolce-per-chi-non-sa-cucinare-0

Procuriamoci delle fragole fresche o altra frutta piccola che non annerisce, come kiwi tagliati in 4 parti, chicchi d’uva, mandarini cinesi, spicchi di arancia o mandarino, fette di pesca noce, rametti di ribes, ananas a pezzetti….

Facciamo fondere in un pentolino, a fuoco molto basso, una tavoletta di cioccolato fondente con un pezzetto di burro e 50 grammi di panna liquida per dolci. Lasciamo raffreddare un minuto, poi iniziamo a intingere i pezzetti di frutta nel cioccolato, decorandoli a metà. Disponiamo tutto su un vassoio e lasciamo raffreddare il cioccolato.

Possiamo anche utilizzare una tavoletta di cioccolato bianco, o alternare frutta al cioccolato fondente e bianco.

Cioccolatini con bacche di goji e frutta secca

buffet-di-compleanno-dolce-per-chi-non-sa-cucinare

Facciamo fondere in un pentolino due tavolette di cioccolato, una fondente e una al latte, con un pezzetto di burro e 100 grammi di panna liquida per dolci.

Stendiamo un foglio di carta forno sul piano di lavoro e lasciamo cadere la cioccolata fusa a cucchiaiate, cercando di fare delle forme abbastanza simili tra loro. Prima che asciughi la cioccolata, aggiungiamo delle decorazioni come bacche di goji, frutta essiccata, uvetta, codette di zucchero, violette candite…

Lasciamo raffreddare, stacchiamo i cioccolatini dalla carta forno con una spatola, con delicatezza, e serviamo tutto in un vassoio oppure in una scatola di latta.

Pasticcini alla frutta

buffet-di-compleanno-dolce-per-chi-non-sa-cucinare

Stendiamo una base pronta di pasta frolla o pasta brisee sul piano di lavoro, ritagliamo tanti dischetti e mettiamoli dentro gli stampini da muffin, lasciando un bordo di mezzo centimetro circa. Poggiamo una seconda teglia da muffin sopra la prima, per tenere ferme le tartellette e impedire che gonfino in cottura, e cuociamole a 180 gradi per circa 15-20 minuti. Estraiamole dallo stampo quando sono fredde.

Riempiamo le tartellette con marmellata di pesche o budino alla vaniglia pronto, poi decoriamole con frutta fresca a piacimento, e infine spennelliamole con poca marmellata di pesche scaldata al microonde per renderla liquida.

Pizza al cioccolato

buffet-di-compleanno-dolce-per-chi-non-sa-cucinare

Stendiamo una base per focaccia pronta, bucherelliamola con le dita, spennelliamola con poca acqua e cuciamola in forno a 200 gradi per circa 10 minuti. Quando la pizza è ancora calda, dopo averle sfornata, spalmiamo sopra una generosa quantità di Nutella.

Facciamo sciogliere del cioccolato bianco con poca panna per dolci e completiamo la decorazione della pizza. Al posto del cioccolato bianco possiamo usare la crema bigusto, oppure il mascarpone fresco. Possiamo anche aggiungere nocciole intere, fragole a fettine o scaglie di cocco.

Spiedini di frutta

buffet-di-compleanno-dolce-per-chi-non-sa-cucinare-0

Laviamo la frutta e tagliamola a pezzetti: possiamo usare fragole, kiwi, uva nera e bianca e mandarini cinesi, che non anneriscono. Ma anche ananas, papaia, mango… 
Alterniamo la frutta sugli spiedini e serviamola in purezza, oppure completiamola con zucchero a velo spolverizzato sopra, oppure una piccola quantità di caramello pronto.

Per rendere più golosi gli spiedini, possiamo intervallare dei quadretti di cioccolata fondente tra la frutta.

Cucchiai al cioccolato

buffet-di-compleanno-dolce-per-chi-non-sa-cucinar

Perfetta se ci sono dei bambini. Facciamo fondere due tavolette di cioccolato fondente con 100 grammi di panna liquida per dolci e un pezzetto di burro. Prendiamo dei cucchiai (di plastica o di acciaio), e riempiamoli con il cioccolato fuso, aiutandoci con una brocca a beccuccio.

Adagiamoli su un piano coperto di carta forno, e decoriamoli con zuccherini e confetti, o con bacche di goji o uvetta, granella di pistacchi o nocciole.

Lasciamo rassodare in frigorifero, e spostiamo su un vassoio colorato. Possiamo anche alternare cioccolato bianco e cioccolato scuro.

Girelle di sfoglia alla cannella (Cinnamon Rolls)

buffet-di-compleanno-dolce-per-chi-non-sa-cucinare-0

Stendiamo una pasta sfoglia pronta sul piano di lavoro. Mescoliamo 100 grammi di burro morbido con circa 50 grammi di zucchero di canna e 2 cucchiai di cannella e spalmiamo questo composto su tutta la superficie. Arrotoliamo la pasta sfoglia sul lato lungo, poi tagliamo tanti dischetti con un coltello affilato.

Disponiamo i dischetti di sfoglia e cannella su una teglia coperta da carta forno. Spennelliamo con latte e zucchero e cuociamo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Infine decoriamo con zucchero a velo.

Barattoli di vetro con le caramelle

buffet-di-compleanno-dolce-per-chi-non-sa-cucinare-0

Il più classico dei buffet: tanti vasetti di vetro contenenti confetti colorati, marshmallows, smarties, gelatine alla frutta, caramelle di zucchero

Scegliamo barattoli di vetro carini, e decoriamoli con nastrini colorati. Tantissimo risultato e zero sforzi!

Gelato con guarnizioni e zuccherini

buffet-di-compleanno-dolce-per-chi-non-sa-cucinare-0

Compriamo del buon gelato e serviamolo in coppette ampie. In centro tavola mettiamo biscottini, confetti di cioccolato, zuccherini, marshmallows, caramelle gommose, granella di nocciole e pistacchi, e anche topping pronti alla fragola, al cioccolato e al caramello. Lasciamo che ogni ospite guarnisca il suo gelato come più preferisce.

Banana split

buffet-di-compleanno-dolce-per-chi-non-sa-cucinare-0

Una versione più elegante della classica coppa di gelato: su ogni piattino serviamo una banana tagliata a metà e leggermente tiepida (potete scaldarle al micoonde o in forno pochissimi secondi). Aggiungiamo gelato alla crema, topping a cioccolato, granella e frutta fresca.

Marshmallows al cioccolato e zuccherini

buffet-di-compleanno-dolce-per-chi-non-sa-cucinare

Prendiamo i marshmallows e infiliamoli sugli spiedini. Facciamo fondere del cioccolato in un pentolino con 5 cucchiai di panna, bagniamo le caramelle con questo composto e, prima che asciughi, decoriamo con zuccherini.

Possiamo infilzare gli spiedini su una mela, su un ananas, su una pagnotta oppure metterli in piedi in un vasetto contenente zucchero.

Cake Pops

buffet-di-compleanno-dolce-per-chi-non-sa-cucinare

Si tratta di palline di torta amalgamate con nutella, mascarpone o marmellata, infilzate sugli stecchi e glassate con il cioccolato e gli zuccherini. Ecco il video in cui spiego passo passo come preparare i cake pops.

Sono davvero molto semplici!

Fonduta di cioccolato

buffet-di-compleanno-dolce-per-chi-non-sa-cucinar

Se avete un pentolino adatto alla fonduta di cioccolato (tipo quelli con la candelina o il fornelletto sottostante, ma in ceramica), potete far sciogliere tavolette di cioccolato con panna liquida, e mettere in centro tavola una serie di ingredienti da intingere nel cioccolato fuso. Per esempio: marshmallows, biscotti tipo Oreo, fragole, kiwi, ananas, arancia, chicchi d’uva, biscotti di sfoglia, meringhe, salatini tipo bretzel, biscotti tipo lingue di gatto, ecc…

Date ad ogni ospite la tipica forchettina a due punte, e lasciateli divertire!

Lascia un commento