Idee per decorare la tavola di Natale

Natale si avvicina e questo è il periodo tipico dei buoni propositi e dei progetti per le feste natalizie: ci diciamo che andremo a comprare i regali per tempo, con molto anticipo, li incarteremo non appena arriveremo a casa, tutti con la stessa carta regalo che abbiamo già scelto e acquistato, prepareremo biscotti e marmellate in anticipo e realizzeremo dei bellissimi cestini da regalare ai nostri ospiti il giorno di Natale… ma non sempre le cose vanno come le abbiamo immaginate!

come-apparecchiare-la-tavola-per-natale

Per questo motivo, quando pensiamo alla tavola di Natale e alle decorazioni scegliamo qualcosa di semplice ma che funzioni, che sia facile da realizzare ma che riesca a creare la giusta atmosfera.

Non per forza dobbiamo acquistare una tovaglia natalizia, possiamo anche usare delle semplici tovaglie bianche che abbiamo già in casa: più è semplice la tovaglia, più possiamo sbizzarrirci con decorazioni, addobbi e centrotavola.

Non dobbiamo scegliere solo un colore e pretendere di avere piatti, bicchieri, tovaglioli e posate tutte uguali; giochiamo con i colori, scegliamone 2 o 3 e mixiamoli a nostro piacimento per creare una tavola allegra, colorata e non monotona!
Sfruttiamo le candele, i fiori freschi e le spezie per creare addobbi e decorazioni semplici ma di grande effetto!

Per tenere insieme le posate e appoggiarle al centro del piatto possiamo usare dei graziosissimi guanti o calzini nuovi di lana; un regalino che gli ospiti potranno portarsi a casa come ricordo del Natale.

decorare-la-tavola-di-nataleFoto1, foto2

Dei semplici tovaglioli di stoffa possono trasformarsi in dei simpatici alberelli, basta sapere come ripiegare e bloccare la stoffa. Questo tutorial mostra i vari passaggi da seguire per realizzare questi alberelli di stoffa.

decorare-tavola-natale-tovaglioli
Non servono preziosi e brillanti portatovaglioli, potete utilizzare dei fiori secchi, delle formine di legno o delle caramelle colorate legate con uno spago per creare un qualcosa di originale e allegro. In questo caso il tovagliolo bianco è stato arrotolato ed è stato bloccato con un piccolo spago in color naturale, un alberello di legno, acquistabile nei negozi del fai da te per pochi centesimi, e un ramoscello di pino; elegante, raffinato e delicato!

Create la giusta atmosfera abbassando le luci e sfruttando la calda e soffusa luci delle candele che sono anche perfette come addobbo per la tavola o come centrotavola.

decorare-tavola-natale-candele
1 Foto. Per creare delle candele adatte ad un party, soprattutto per le feste natalizie, spendendo pochi euro, abbellite dei semplici candelotti bianchi con le puntine dorate o argentate: l’effetto è bellissimo, riusciranno a creare una atmosfera allegra e spumeggiante.
2 Foto. Volete delle candele che oltre ad essere belle emanino anche un dolce profumo natalizio? Usate le stecche di cannella come decorazione e sfruttate il loro meraviglioso profumo: bloccate le stecche di cannella tra l’elastico e la candela, coprite l’elastico con un nastrino colorato o con un filo di spago da imballaggio.

I centrotavola non possono mancare nei giorni di festa!

decorare-tavola-natale-centrotavola

Mi piace l’ idea di utilizzare piante, fiori e frutta fresca per creare semplici ma originali centrotavola.
1 Foto. Per realizzare questi colorati e freschi centrotavola vi serviranno dei banalissimi barattoli di vetro, riempite il fondo con del sale grosso, poi versate dei mirtilli rossi e terminate con qualche ramoscello di ginepro o di pino.
2 Foto. Una scatola di legno può accogliere agrumi profumati e ramoscelli per creare un centrotavola delicatamente colorato, fresco e che trasmette energia e allegria!

Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.

Lascia un commento