Feste di compleanno in inverno

Wow l‘inverno! La neve, i paesaggi ghiacciati, le giornate fredde da trascorrere in casa davanti ad una tazza di cioccolata calda, sono tutte meraviglie della stagione invernale!

festa-di-compleanno-tema-
I nostri bambini nati nei mesi invernali di certo non possono festeggiare il compleanno all’aperto, in giardino o a bordo piscina, ma chi l’ha detto che le feste in casa siano noiose? Possiamo organizzare una festa di compleanno divertente, con decorazioni colorate e allegre e svolgere attività che solo il calore del caminetto e le luci soffuse in casa sanno rendere così spassose e uniche!

Ecco delle feste viste sul web da cui trarre ispirazione per creare una festa di compleanno invernale per i nostri bambini:

Festa inverno celeste e bianco

festa-di-compleanno-in-inverno
Una festa versatile e delicata che ben si adatta sia ad essere organizzata in occasione di un compleanno, ma anche come allestimento per una festa durante le vacanze natalizie, sia per maschietti che per femminucce.
I colori da mixare sono il celeste, il bianco, l’argento e un tocco di rosso, colore invernale/natalizio per eccellenza.

festa-compleanno-inverno-celeste-bianco
Le idee da copiare? I rami degli alberi da usare come decorazione per il tavolo della festa; basterà dipingere i rami con vernice bianca e appendere con dei laccetti argentati degli uccellini di stoffa, fiorellini di carta celeste come se fossero ghiacciati e fiocchi di neve realizzati all’uncinetto.

Un semplice ma romantico festone da appendere lungo il tavolo e le pareti può essere realizzato alternando le lettere per formare la frase augurale stampate su cartoncino colorato a fiocchi di neve realizzati con il cartoncino celeste e spruzzati di neve spray oppure usando la tecnica dell’uncinetto se avete pazienza e abilità!

I biscotti a forma di fiocco di neve infilati con dei bastoncini in un contenitore di vetro ripieno di palline bianche non sono solo buoni e sfiziosi da mangiare ma saranno anche una bella decorazione per il tavolo della festa!
Anche le pigne sono un bellissimo elemento decorativo da utilizzare in una festa a tema inverno e poi sono facilissime da trovare e raccogliere, organizzando un pomeriggio di ricerche con i vostri bambini!

Volete creare dei sottobicchieri davvero eleganti e raffinati? Create con del cartone abbastanza spesso la sagoma dei fiocchi di neve; spezzettate dei vecchi cd e incollate i vari pezzi sul vostro cartone. Facili ma di grande effetto!

Festa invernale Gingerbread

festa-compleanno-inverno-gingerbread

Avete presente i graziosi biscotti di pan di zenzero a forma di omino? Potrebbero benissimo essere i simpatici protagonisti della vostra festa invernale!
Il colore predominante di questa festa è il rosso accostato al bianco e al naturale colore biscotto.

festa-compleanno-inverno-gingerbread-decorazioni
Le idee da copiare? Bè sicuramente i biscotti, da preparare in tante dimensioni diverse, da decorare con palline rosse al posto dei bottoni e glassa di zucchero bianca per creare gli occhi e il naso del vostro omino.

Anche il festone può essere facilmente replicato con del cartoncino rosso e le immagini di omini e lecca lecca a girella da incollare in mezzo alle corolle rosse.
Cupcakes ricoperti di crema bianca e scatoline a forma di casa ripiene di caramelle saranno i dolcetti più amati della festa!

Festa pinguini e orsi polari

festa-compleanno-inverno-pinguino-orso-polare
Una festa adatta ai più piccolini che amano gli animali e adorano i simpatici pinguini e i dolci e teneroni orsi polari!
Lo schema colori è semplice ma assolutamente adatto ad una festa invernale: il celeste e il bianco ricordano i colori della neve, del ghiaccio, del Polo Nord, habitat degli orsi polari e del Polo Sud, dove invece sono di casa i pinguini.

feste-compleanno-inverno-pinguini-orsi-decorazioni
Le idee da copiare? La prima cosa che mi ha colpito di questa festa è lo sfondo, semplice ma davvero realistico, sembra davvero di trovarsi in un paesaggio innevato! Appendete al muro un grande lenzuolo celeste oppure utilizzatelo per rivestire un pannello di polistirolo; tagliate delle strisce di nastro a rete bianco di lunghezze diverse, legate dei piccoli batuffoli di cotone a dei fili da lenza, realizzate dei fiocchi di neve di carta e appendete al vostro pannello.

Scegliete una tovaglia bianca, anche di carta andrà benissimo, e ricoprite con del tulle bianco per creare movimento e dare tridimensionalità alla tavola.
Carta, cartoncino colorato e colla, ecco cosa vi servirà per creare i graziosi alberelli da distribuire sul tavolo e gli allegri cappellini, sulla cui punta incollerete un batuffolo di cotone, da distribuirete ai piccoli invitati.

Dei meravigliosi cupcake con le simpatiche facce dei pinguini e degli orsetti e una ciambella a forma di igloo saranno i pezzi vostri del buffet!

Date il benvenuto alla stagione invernale con queste “calde feste”!

Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.

Lascia un commento