Festa di compleanno d’inverno a tema pupazzo di neve

Quando la neve imbianca le nostre città e le nostre campagne, la prima cosa che facciamo è scendere in strada e costruire insieme ai bambini un bel pupazzo di neve, con tanto di cappello, sciarpa e carota come naso!

isee-assegni-familiari-stato-di-famiglia-nucleo-familiare-agevolazioni
Quale tema migliore per una festa di compleanno in pieno inverno se non il pupazzo di neve?
È simpatico, allegro, facile da replicare con materiali diversi per creare decorazioni creative e originali.

Partiamo con una tovaglia celeste o azzurra su cui spargeremo dei batuffoli di cotone come fiocchi di neve e, ai lati del tavolo, adagiamo dei pupazzi di neve realizzati con le palle di polistirolo che potete acquistare nei negozi di bricolage e fai da te: prendete due palle, una più grande che sarà la base e una più piccola da infilare con uno stuzzicadenti; usate due fili di ferro rivestiti per creare le braccia, ritagliate pezzetti di stoffa e di feltro per creare gli accessori del pupazzo come cappello e sciarpa, utilizzate un pennarello nero per disegnare occhi, naso e bocca.

festa-compleanno-pupazzo-di-neveFoto1, foto2, foto3

I bicchieri bianchi possono trasformarsi in simpatici pupazzetti di neve; scegliete i bicchieri di carta che sono più resistenti e rigidi di quelli in plastica; vi servirà della pittura nera e rosa: con una spugnetta rotonda e il colore rosa create le guance del vostro pupazzo, mentre con il retro di un pennello potrete creare il sorriso e gli occhi; attaccate con la colla a caldo un triangolino di feltro arancione per il naso.

Un modo originale per apparecchiare la tavola? Creare con piatti, posate e tovaglioli la forma del pupazzo di neve, i piccoli ospiti ne rimarranno entusiasti!
Tutto quello che dovete fare è sistemare il piatto piano grande in basso, quello piccolo sopra in cui disporrete due cioccolatini o caramelle marroni per gli occhi e un pezzetto di carotina per il naso; stendete il tovagliolo colorato come se fosse una sciarpa e disponete ai lati dei piatti le posate per creare le braccia, facile no?

Per creare dei pupazzi di neve più grandi e che possano essere facilmente appesi al soffitto e alle pareti potete prendere ispirazione da questi due progetti fai da te davvero semplici:

festa-compleanno-pupazzo-di-neve-fai-da-teFoto1, foto2

Il primo prevede l’utilizzo di piatti di carta bianchi e pezzetti di feltro ritagliati in modo da ricreare tutte le parti del viso e degli abiti del vostro pupazzo; per il secondo invece potete usare le lanterne di carta bianche da decorare sempre con pezzetti di feltro oppure facendo i disegni con il pennarello nero o ancora usando degli stickers neri rotondi da incollare per creare i bottoni del vestito, gli occhi e la bocca.

Ora dedichiamoci al buffet e prepariamo dei gustosi dolcetti e stuzzichini con la forma del pupazzo di neve.

festa-compleanno-pupazzo-di-neve-buffet

  1. Come trasformare le ciambelle in pupazzi di neve? Ricopriamo le nostre ciambelle con un bel po’ di zucchero a velo, usiamo le gocce di cioccolato per ricreare gli occhi e il sorriso e infiliamo al centro una piccola carota.
  2. I muffin al cioccolato possono essere rivestiti con della crema al burro bianca e poi, per creare il corpo del pupazzo di neve, possiamo usare dei marshmallows e decorare con pezzetti di caramelle e cioccolato. Sono molto semplici da preparare e si presentano davvero bene!
  3. Volete creare dei dolcetti davvero originali e sfiziosi? Vi serviranno dei salatini ad anello, del cioccolato bianco fuso, delle caramelle fruttate a strisce sottili, gocce di cioccolato e caramelle rotonde arancioni. Dovrete unire i due anelli di salatini, riempire con il cioccolato bianco fuso, creare gli occhi e il naso, attaccare la sciarpa di caramella fruttata e lasciare raffreddare e compattare.
  4. Gli spiedini di frutta a pupazzo di neve sono allegri e simpatici: infilate nello stecchino tre rondelle di banana, uno spicchio di mela e in cima un acino di uva, decorate con pezzetti di cioccolato o uva passa ed è fatta!
  5. Create un piatto di formaggio e verdure invitante e divertente: mettete al centro del piatto una bella fetta rotonda di un formaggio a pasta filata, con il cetriolo o il peperone verde create il cappello, con la carota il naso e con il peperone rosso o il pomodoro a fette create la sciarpa. Scommetto che i bambini mangeranno fino all’ultimo pezzetto!

Come preparare la torta? Ci sono tante alternative, anche per i meno esperti come me!

torta-compleanno-pupazzo-di-neve
1 Foto. Prepariamo due pan di spagna rotondi al cioccolato, uno più grande e uno più piccolo; farciamo con crema al cioccolato e assembliamo i due pan di spagna su di un vassoio rettangolare mettendo quello più piccolo al di sopra del pan di spagna più grande; ricopriamo l’intera superficie della torta con scaglie di cocco e decoriamo con caramelle e cioccolatini.
2 Foto. Prepariamo una torta rotonda alta e soffice e farciamo a piacere. Per la decorazione vi servirà solo della panna montata e del colorante alimentare o cioccolato in tubetto: con la panna montata bianca e celeste a roselline creiamo il cappello, con il colorante disegniamo occhi, naso e bocca.
3 Foto. Una bellissima torta a 3 piani, ricoperta di pasta di zucchero bianca con cappello e sciarpa celeste, fiocchi di neve decorativi e dettagli neri.

Lascia un commento