Festa della cioccolata calda

Un modo per tirarvi su il morale quando le giornate sono buie, fuori fa freddo e l’inverno vi circonda? Una buona e gustosa cioccolata calda!
Tutti amiamo la cioccolata e soprattutto non sappiamo rinunciare ad una tazza fumante di cioccolata calda da assaporare davanti al camino o intorno ad un tavolo con amici e parenti per trascorrere un pomeriggio in compagnia.

festa-della-cioccolata-calda-compleanno-natale-inverno-party

La cioccolata calda può trasformarsi nel tema della vostra festa di compleanno invernale e appena vedrete come è facile e semplice organizzare un party a tema cioccolata calda, scommetto che non resisterete alla voglia di ospitare una festa calda e avvolgente come questa!
È un’idea originale e unica da sfruttare in occasione del compleanno di un bambino, di un adulto, per un party invernale, per un pomeriggio diverso dal solito durante le vacanze natalizie o semplicemente per avere una scusa buona per invitare i vicini e gli amici a casa vostra!

Tutto ciò che dovremo fare sarà allestire un tavolo per il self-service: ogni invitato sarà libero di decorare e arricchire la propria tazza di cioccolata calda con i dolcetti, caramelle, cioccolatini e biscotti che avrete disposto sul tavolo.

L’idea secondo me vincente è quella di ricreare un’atmosfera rustica e calda, con legno, colori neutri e delicati, tovaglie spesse e lavorate e fiori secchi o finti in colori autunnali.

Festa-cioccolata-caldaFoto1, foto2

Questi due allestimenti si assomigliano molto e hanno in comune molti elementi decorativi simili.
Mi piace molto l’idea di utilizzare delle cassette di legno come alzatine e come ripiani su cui disporre i vari ingredienti: nel primo caso la cassetta è servita come contenitore per le tazze, nel secondo è stata messa capovolta sul tavolo e usata per mettere in rilievo il vaso con i fiori.

festa-cioccolata-calda-decorazioniFoto 1-4, foto 2-3

Anche l’uso di un pezzo di legno circolare è un’idea davvero originale e facile da replicare.
Chiedete al vostro falegname di procurarvi un pezzo di legno di questa forma, rivestite la parte centrale con della carta alimentare e usatelo come vassoio per dolcetti e biscotti.

Per creare delle decorazioni eleganti che seguano lo stile della festa, potreste disporre in un vaso o meglio in una zucca pitturata di bianco dei fiori finti o secchi dal lungo stelo in colori caldi e autunnali come il viola, il verdone, l’arancione scuro.

festa-cioccolata-calda-addobbi
Potreste anche preparare un pannello decorativo con del cartoncino nero su cui scriverete in corsivo con un pennarello bianco “l’angolo della cioccolata calda” e creerete un bordo bianco sfumato con l’aiuto di una bomboletta di neve sintetica.

Adesso dedicatevi alla cioccolata calda.
Potete mettere a disposizione degli invitati, in un bel contenitore di vetro, del preparato per cioccolata in polvere già pronto che viene aggiunto al latte caldo o all’acqua bollente al momento; potete acquistare il preparato confezionato oppure potete prepararlo voi unendo cacao, cioccolato, zucchero e fecola di patate in un frullatore, tritare e amalgamare il tutto.
Altrimenti potete preparare la cioccolata calda nel pentolino sul fuoco poco prima dell’inizio della festa e conservarla sul tavolo in un contenitore o in un barattolo thermos.

Disponete in dei graziosi contenitori di vetro tutto quello che vi viene in mente: caramelle mou, marshmallows, gocce di cioccolato fondente, scaglie di cioccolato bianco, cocco grattugiato, mandorle, nocciole e caramelle gommose.
festa-cioccolata-calda-ingredientiFoto1, foto2

Quello che non può mancare è la panna montata! Molto semplicemente potete servire quella spray già pronta, ma per rendere più carina la confezione, rivestite con degli washi tape o con della carta colorata la bottiglia.
festa-cioccolata-calda-tavola-delle-feste
Volete personalizzare le tazze? Ritagliate il cartoncino nero in modo da formare dei cerchietti, create un foro in cima, scrivete la frase che preferite con un pastello bianco e legatelo intorno alla tazza con uno spago colorato.

Naturalmente oltre alla cioccolata calda siete liberi di servire biscotti, dolcetti e piccole torte per una merenda dolce e gustosa.
festa-cioccolata-calda-buffet

Una bell’idea per un pomeriggio in compagnia dei vostri cari che riscalda il corpo ma anche il cuore!

Lascia un commento