Decorazioni natalizie fai da te

Siete pronti ad affrontare un altro Natale pieno di luci, colori e divertimento?
decorazioni-natalizie-fai-da-te

Io si, non vedo l’ora! Ed è per questo che sto già cominciando a pensare alle varie decorazioni e addobbi da realizzare con le mie manine, spendendo poco, per creare la giusta atmosfera e riempire la casa di calore e colori!

Cominciamo con dei graziosissimi e romantici alberelli di carta.
Vi serviranno i centrini di carta, quelli che si usano per ricoprire i piatti delle torte e dei dolci, degli stecchini lunghi di legno, delle sfere con buco di legno e la colla a caldo.
Dovrete intagliare i centrini e richiuderli in modo da formare dei coni di carta, dopo non vi resta che assemblarli facendo passare lo stecchino in mezzo e bloccando ogni cono ad una certa altezza posizionando sotto la sfera di legno. È più facile a farsi che a dirsi e le immagini sono così esaustive che non necessitano di spiegazioni!
Una volta che gli alberelli saranno asciutti e ben saldi potete inserirli in un pannello di polistirolo rivestito di carta colorata e usarlo come centrotavola o come addobbo da disporre sulla consolle all’ingresso o per il mobile della sala.

Avete una parete vuota che proprio non sapete come decorare? Create un albero stilizzato con i pezzi di legno.
Vi serviranno dei pezzi di legno di misure differenti che dovranno essere in progressione dal più piccolo, in alto, al più grande, in basso.
Incollate i vari pezzi di legno alla parete con l’aiuto delle strisce adesive che vi assicurano tenuta ma allo stesso tempo lasceranno il muro libero da buchi e crepe. Adesso non vi resta che decorare con pigne, palline e vecchie decorazioni da fissare con dei chiodini nel legno e una serie di luci a led da far passare intorno ai pezzi di legno o andando da destra verso sinistra mantenendosi sulla parte esterna.

Per illuminare gli ambienti e creare una calda atmosfera usate le candele e disponetele in dei barattoli di vetro per creare una decorazione davvero raffinata e originale.
Vi serviranno barattoli di vetro in varie dimensioni, dello spago, delle pigne, delle candele bianche basse e grosse e della neve artificiale.
Incollate intorno al bordo superiore del barattolo dei merletti o dei centrini, fate un fiocchetto con lo spago e incollate 1 o 2 pigne su ogni barattolo; riempite con un po’ di neve artificiale e posizionate la candela nel mezzo, a questo punto incollate la neve artificiale sui bordi superiori del barattolo e sulle pigne con l’aiuto della colla a caldo.
Lasciate asciugare per bene la colla e accendete la candela!

Anche i vostri bambini vogliono aiutarvi e creare le loro decorazioni per Natale? Questi simpaticissimi pupazzi di neve sono facili da preparare e si creano solo con materiali di recupero.
Recuperate dei vecchi calzini di spugna bianchi, tagliateli a metà e utilizzate per questa prima parte del lavoro la porzione di calzino superiore, quella con le costine; rigirate il calzino e chiudete l’estremità superiore con un elastico e poi rigiratelo nuovamente per far tornare la parte con le costine all’esterno; riempite con del riso in modo da creare una bella pallina, posizionate un altro elastico e riempite di nuovo per formare una pallina più piccola che sarà la testa dell’omino, chiudete con un elastico. Usate la parte restante del calzino per creare un grazioso cappellino e cominciate a vestire il vostro pupazzo con bottoni, fiocchetti, sciarpe e spilli al posto degli occhi e del naso. Potete fissare le decorazioni con ago e filo oppure usare la colla a caldo, più facile e veloce.

Per approfondimento leggi anche: Giochi e materiali creativi per i bambini.

Lascia un commento