Buffet di compleanno fatto in casa

Ricette di stuzzichini e buffet fatti in casa, facili ed economici, per le feste di compleanno.
buffet-di-compleanno-fatto--in-casa-semplice

Buffet rustico, menù semplice ma buono: queste le nostre proposte per preparare un bel buffet di compleanno, sostanzioso ma anche facile da cucinare e veloce, per trattare davvero bene i nostri ospiti.

Sono tutte ricette semplici e sperimentate, che piacciono anche ai bambini.

buffet-di-compleanno-fatto--in-casa-semplice

  1. Tramezzini al salame: stendiamo un sottile strato di maionese, aggiungiamo una fettina di emmental, della lattuga e del salame Milano;
  2. Tramezzini alla mortadella: stendiamo un sottile strato di maionese, aggiungiamo una fetta di mortadella e della mozzarella tagliata sottile;
  3. Tramezzini di insalata russa: semplicemente farciamo il pane da tramezzino con l’insalata russa pronta, ma anche con la capricciosa, o l’insalata boscaiola (funghi e carciofi) o con quella a base di tonno e  carciofini, o quella con i wurstel e salsa rosa.
  4. Salatini agli spinaci: facciamo saltare gli spinaci con aglio e olio, saliamoli, frulliamoli con poca ricotta. Tagliamo la sfoglia a rettangolini, farciamola con gli spinaci e la ricotta, chiudiamola, spennelliamo con uovo sbattuto e cuociamo in forno a 180 gradi per 15 minuti;
  5. Salatini alla salsiccia: facciamo saltare la pasta di salsiccia in padella con olio e aglio. Usiamola per farcire i salatini, aggiungendo della fontina a quadretti, e cuociamo in forno.
  6. Pizzette di sfoglia: stendiamo la pasta sfoglia su una teglia piana, con una rotella da pizza incidiamo le pizzette senza staccarle. Condiamo ogni pizzetta con una passata di pomodoro condita con sale, olio e origano e basilico fresco tritato. Infine aggiungiamo una piccola acciuga sottolio o un’oliva verde, un pezzetto di mozzarella per pizza, e inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti.

buffet-di-compleanno-fatto--in-casa-semplice

Sul tavolo, aggiungiamo anche focaccia al rosmarino già tagliata a pezzetti, noccioline, patatine, salame a fette, crackers.

buffet-di-compleanno-fatto--in-casa-semplice

  1. Schiacciata alle zucchine: stendiamo sottilmente la pasta per pizza, condiamola bene con la salamoia di acqua e olio, aggiungiamo delle fette di zucchina già saltate in olio e aglio, del pesto di basilico, e cuociamo in forno a 180 gradi finché sono croccanti e dorate.
  2. Insalata di farro o di orzo: lessiamo il farro come indicato sulla confezione, poi condiamolo, ancora tiepido, con un mix di verdure saltate in olio e aglio: peperoni, carote, fagiolini, piselli, zucchine.
  3. Focaccia al rosmarino: prepariamola sia con la farina bianca, che con quella di kamut o integrale.

buffet-di-compleanno-fatto--in-casa-semplice

Non dimentichiamo di aggiungere anche qualche salsina da servire con i crackers, come hummus di ceci o salsa alla robiola.

Infine il dolce: con tutto questo bel buffet ricco, non dimentichiamoci le crostate alla frutta o alla marmellata, un po’ leggere e sempre molto rustiche.

1 commento su “Buffet di compleanno fatto in casa”

Lascia un commento